venerdì 1 aprile 2016

Catuma: La nuova Collezione ArTchitecture

Un dialogo tra arte e architettura è da sempre il fulcro di numerosi dibattiti e confronti.

L' una influenza l' altra unendo spesso alcuni progetti simili a vere e proprie opere d' arte, mentre in alcuni quadri riportano pattern geometrici degni del più meticoloso progetto in pianta. La nuova Collezione di Catuma chiamata ArTchitecture è ispirata infatti al Design, colori e storia. Già preannunciata dalla Capsule Collection ispirata alla genialità dell’architetto Irlandese Eileen Gray, la nuova Collezione presenta alcune importanti peculiarità che riportano alla mente i temi onnipresenti nei lavori dell’architetto, ma adattando disegni, forme e materiali a una spettacolare collezione di occhiali da vista e da sole.

Eileen Gray infatti amava l’acciaio, adottato per i tubolari presenti nei suoi progetti, che davano vita a moderni e lussuosi interni, in cui ciascun particolare e complemento d’arredo, seguiva una precisa logica descrittiva dell’ambiente circostante, essendo stato realizzato dalla Gray stessa.


I Designer di Catuma, sono riusciti a mutare il minimalismo, i materiali forti e le forme geometriche armoniose, reinventando e traslandolo rendendolo così protagonista di una Collezione di occhiali da sole e da vista in cui il Brand ritorna a mettere l’accento sulle sue origini, la Puglia, e nello specifico, Andria.


ArTchitecture infatti presenta una serie di modelli dal forte impatto estetico, dato da un frontale in acciaio, che si espande sul cigliare in voluttuosi disegni geometrici, i quali riprendono la pianta di piazza Catuma, piazza principale di Andria. Inserti in caldi legni pregiati, radiche, ebano, teak, noce e roveri donano a tutti i modelli un aspetto avvolgente e caldo, e fanno tornare alla mente uno degli elementi principali della famosa villa E-1027 di Eileen Gray: l’imponente mappa nautica che troneggia in una delle sale che Le Corbusier “imbrattò” con uno dei suoi murales.


La mappa è il simbolo dell’amore per il mare, per la nautica, per il legno, e riportante 'L’Invitation au Voyage' titolo di una poesia dei 'Fiori del male' di Baudelaire, ha infatti dato il nome a ciascuno degli esemplari della Collezione di occhiali ArTchitecture, chiamati come i punti cardinali.


Per Maggiori Informazioni: www.catumaeyewear.com