sabato 27 febbraio 2016

Milano Moda Donna: Grinko A/I 2016-17

Si chiama “Belief+Doubt=Sanity”, la nuova Collezione A/I 2016-17 di Grinko quasi, invero, come se fosse uno slogan da recitare in un corteo, per la libertà di pura sperimentazione, il designer inneggia con questi tre termini verso la consapevolezza, tutte le volte in cui ci si pongono dei dubbi.

Ecco che tutto questo ritorna nelle creazioni di Grinko le tematiche tipicamente neo-romantiche, di sperimentazione e anche di tendenza verso un viaggio introspettivo che  va a mischiare i livelli e i tempi differenti, in uno scontro tra epoche e anche stili tra loro stridenti e per i suoi aspetti configgenti, come il periodo vittoriano, con quello Punk degli Anni' 80, anche se corroborato da un retaggio culturale Giapponese che ha influenzato Designer sin dalla sua infanzia.


Ecco che da qui nasce il capo iconico per eccellenza è il bomber oversize che prende la sua ispirazione dallo street style punk Londinese, per poi essere rivisitato ed anche elaborato tramite dei broccati unici e naturalistici con toni che arrivano dal blu oltremare.

Il simbolo di questa stagione è il CD. Goldenfish che va a riflettersi proprio  nel viso umano, trasformandolo tramite un gioco tridimensionale decisamente innovativo, in modo da trovare un suo proprio ed esclusivo movimento.

Del tutto innovativo è anche l’uso che Grinko fa del pizzo crochet dallo stesso esclusivamente disegnato, dove viene reso molto attuale proprio dall’accostamento di materiali e forme inusitate. Le varie applicazioni vanno a creare degli strati e anche dei  livelli tridimensionali che contribuiscono a dare al capo una sua identità La palette varia dal giallo al verde Inglese, per poi passare per il rosa giungendo al blu oltremare ed al nero.

È anche molto innovativo l’uso di una nuova forma di maglieria dove possono essere inseriti varie filature in modo da poter creare degli Jacquard coloratissimi, ma al contempo leggerissimi.

Le calzature sono tutte decisamente basse, realizzate appositamente per Grinko da Mario Valentino, le quali si accostano alle borse shopper e pochette (Grinko licensed by Gorreri) che vengono trasportati proprio come se fossero dei comodi zainetti

Per maggiori informazioni: www.sergeigrinko.com

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi