giovedì 8 ottobre 2015

Milano Moda Donna: Iceberg P/E 2016

La nonima a Direttore Creativo di Iceberg, mi ha colto di sorpresa, e mi ha emozionato. Per il debutto ho deciso di partire dal DNA più autentico di questo marchio: la maglieria, elemento che costituirà più dell' 80% della nuova Collezione P/E 2016 di Iceberg.

Lavorare a fianco degli artigiani è una scoperta continua: il passaggio dall'idea alla realtà non è mai stato per me così naturale. Di più: la tecnica stessa, il Know-How sono diventati fonte d'ispirazione. Mi sono posto di fronte ai 40 Anni di storia di Iceberg con un atteggiamento curioso e col desiderio di divertire. È stato come fare un passo fuori dal radar del mio piano d'azione per portare quello che so e quello che mi piace in un territorio nuovo e interessante.


L'estetica militare e i tagli sportivi, elementi portanti di Iceberg, sono stati l'incipit del mio racconto. A questi ho accostato una vena di follia, un desiderio di gioco utilizzando la creatività multicolore e l’umorismo di Enrico Baj, Artista Italiano di cui ammiro l’anarchia spensierata. Il mio intento è dare una forma, fornire un abito all’idea di freschezza e di energia della contemporaneità. Con Iceberg, vorrei costruire un guardaroba facile, cosmopolita, irriverente, sensuale. La maglia, come materia prima, è perfetta per eseguire questo compito.

Infine il mio amore per la grafica e per il suo opposto, la sregolatezza. Jacquard e vinile. Linee rette e linee morbide. Disegni optical e superfici piatte. A guardare la Collezione mi viene in mente una partitura melodica che, in alcuni punti, va fuori ritmo.

Per Maggiori Informazioni: www.iceberg.com