domenica 20 settembre 2015

BREND: Inaugurata la Mostra "Tessile"

Tessile” è la nuova Mostra realizzata da BREND, il fuori Expo di Brescia che racconta le eccellenze Bresciane note a livello Nazionale ed Internazionale appartenenti ai comparti della: filatura, tessitura calzaturieri, calzetteria, retifici e delle confezioni con un approccio nuovo: le testimonianze delle aziende, i prodotti della loro cultura materiale sono esposti come fossero vere e proprie opere d’arte.

Bonadei
, Cittadini, Condor Trade, Cotonella, Disco Blu 2, Facenti, Filmar, Maris, Montecolino, Monticolor, Progetto Maglia
e Saccheria Franceschetti - sono questi i nomi delle 12 aziende presenti a “Tessile” fino al prossimo 27 Settembre - che raccontano la loro storia attraverso numerose installazioni realizzate con oggetti di diversa natura, come ad esempio fotografie e testimonianze che presentano i differenti aspetti della creatività e delle tecniche utilizzate. In mostra anche alcuni preziosi abiti realizzati dalla sartoria Christian Dior.



Uno spazio è stato dedicato anche alla multimedialità dove il visitatore si potrà accomodare su panchine ricoperte di moquette fluo e visionare alcuni filmati dell’istituto Luce dedicati al tema, rimontati con un linguaggio volutamente moderno e accattivante. La mostra prosegue nella sua filosofia delle esposizioni di BRAND, basate sull’idea di dare voce alle imprese partecipanti esclusivamente attraverso i loro prodotti e la loro tecnologia, “Tessile” si contraddistingue dalle precedenti per due particolarità. La prima è una scenografica installazione all’esterno del secentesco Palazzo Martinengo Colleoni, sede di BREND: le via adiacenti a BREND, in pieno centro di Brescia, sono trasformate in icone pop grazie a nastri, moquette coloratissime e calze iridescenti che animano gli arredi urbani del luogo.

La seconda è la presenza di un’opera di Fortunato Depero (1892-1960), pittore della corrente futurista, scenografo, grafico pubblicitario, artista con una spiccata simpatia per le arti tessili dato che si dedicò alla realizzazione di arazzi e di eclettici capi di vestiario, di cui sono eccellente testimonianza i famosi “panciotti”. L’opera esposta è “Rosetta al telaio”, 1922, tempera all’uovo su panno di lana applicato su canovaccio di cotone, proveniente da una Collezione Privata e da decenni non esposto in pubblico.

La curatela della mostra è del MUSIL, Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia. L' ingresso è gratuito.

Per Maggiori Informazioni: www.brend-bs.it