lunedì 6 luglio 2015

TRND & Zalando: Gli Italiani e lo Shopping On-line

Nonostante lo straordinario successo di Zalando in 15 Paesi Europei, una parte degli Italiani è ancora scettica per gli acquisti On-line.

Zalando, la società specializzata in vendite On-line di scarpe, vestiti e accessori, insieme a TRND si sono unite per far conosce e provare il proprio servizio. Infatti, grazie alla Campagna realizzata da TRND, Zalando ha potuto comprendere meglio quali sono le barriere che gli Italiani si pongono per gli acquisti On-line. Il tutto si è svolto in 4 step.

 
1 step:
la Campagna è stata proposta all' intera community di TRND Italia che conta 200 mila persone, con un sondaggio con domande rivolto al Shopping On-line,
volto a scoprire quali sono le reali cause di maggior ostacolo all’acquisto online di prodotti Zalando, così come invece i punti di forza e le opportunità da sfruttare.

2 step:
TRND ha progettato per Zalando una Campagna Word of Mouth, selezionando all’interno della propria community dei trnder che non avevano mai utilizzato Zalando, ma che potevano diventare facilmente ambasciatori del Brand. Seguendo un processo sperimentato per questo tipo di campagne, TRND ha selezionato i partecipanti alla campagna a cui recapitare uno Starter Kit, contenente coupon di sconto da 25 € per se stessi e coupon con il 20% di sconto e materiali informativi per amici, parenti, colleghi che ancora non avevano sperimentato il servizio di Zalando.

3 step:
i consumatori scelti sono entrati in collaborazione diretta con Zalando, in un dialogo 1:1 che è riuscito a legarli al brand fino a trasformarli in veri e propri ambasciatori. Coinvolgendo amici, parenti e colleghi attraverso il passaparola, il messaggio si è moltiplicato, attirando nuovi consumatori che a loro volta sono diventati ambasciatori e hanno fatto conoscere Zalando ad altri amici e parenti, in un circolo virtuoso potenzialmente infinito.

4 step:
gli ambasciatori hanno compilato i questionari raccogliendo le impressioni di amici e parenti. In questo modo Zalando ha potuto acquisire utilissimi consumer insights.

I risultati sono stati davvero stupefacenti! Ben 10.212 nuove registrazioni e nuovi clienti su Zalando, e quasi 51mila questionari compilati in cui si evincono i principali dubbi degli Italiani verso lo Shopping On-line.

Oggi le aziende hanno bisogno di collaborare con i propri consumatori - ha affermato Martin Oetting, Managing Director di TRND Italia - e noi di trnd siamo convinti che il marketing collaborativo sia il modo più naturale ed efficace per raggiungere questo obiettivo. Siamo molto contenti di aver potuto collaborare con un colosso dell’e-commerce come Zalando, a dimostrazione del fatto che tutti i brand, anche i più conosciuti, hanno bisogno di dialogare da vicino con i propri utenti, fino a trasformarli in ambasciatori del brand”.

Conoscere i nostri clienti e potenziali clienti è la nostra priorità - ha dichiarato Lucia Ciarambino, Local Brand Manager di Zalando Italia - Comprendere le reali esigenze dei consumatori ci permette di migliorare sempre i nostri servizi e le offerte. Proprio per questo motivo siamo particolarmente soddisfatti della campagna realizzata da trnd! Una collaborazione di successo che ci ha aiutato non solo a ottenere tanti utili feedback dagli ambasciatori, ma anche nel raggiungere nuovi clienti attraverso un efficace passaparola”.

Per Maggiori Informazioni: www.zalando.it