mercoledì 6 maggio 2015

Expo 2015: "Vetrina Toscana" al via presso il Ristorante I Quattro Mori

Nella suggestiva cornice del Ristorante “I Quattro Mori” situato a due passi dell' Expo Gate di Milano, è iniziato il primo appuntamento di “Vetrina Toscana”. 

Il progetto è promosso da Regione Toscana con Unioncamere Toscana, e la collaborazione di Confcommercio Toscana e Fipe. I pranzi a tema sono consacrati al cibo e al territorio delle più suggestive realtà Toscane e verranno cucinati da famosi Chef della regione insieme agli Chef locali per dare un vero e proprio “assaggio” delle eccellenze gastronomiche e del buon vivere Toscano. Infatti, nei mesi di Maggio e Giugno i 10 Ristoranti milanesi (aderenti a Epam, l’Associazione pubblici esercizi di Confcommercio Milano), insigniti della targa “Vetrina Toscana”, offrono ai Milanesi e non solo i sapori originali dei prodotti Dop e Igp dei consorzi di tutela con un menu ad Hoc e un piatto tipico a prezzo promozionale.

Nel primo appuntamento di “Vetrina Toscana” dedicato a Firenze, la protagonista è stata la Bistecca Fiorentina di carne rigorosamente di razza Chianina cucinata dalle sapienti mani dello Chef Lino Amantini, del Ristorante da Lino a Firenze, alla presenza del Presidente dell’Associazione Cuochi Fiorentini, lo Chef Angelo Mazzi, e del Gran Maestro dell’Arte dei Beccai, Vasco Tacconi. I graditi ospiti sono stati intrattenuti dai figuranti del Calcio Storico Fiorentino del Comune di Firenze diretti da Luciano Artusi all’interno del giardino del ristorante I Quattro Mori.

Ovviamente non potevano certo mancare i fagioli sulle tavole: Testimonial d’eccezione della Toscanità a Milano Aimo Moroni, patron di Aimo e Nadia, è intervenuto per raccontare ai commensali i pregi del fagiolo di Sorana Igp. Gli altri protagonisti a tavola sono stati il Prosciutto di cinta senese Dop tagliato a coltello, il Pane Toscano a lievitazione naturale, e l’Olio extravergine di oliva Toscano Igp. Hanno chiuso in dolcezza i classici biscotti di Prato e il gelato Buontalenti.

Per Maggiori Informazioni: www.intoscana.it