mercoledì 25 settembre 2013

Milano Moda Donna: Krizia P/E 2014

Per la nuova Collezione P/E 2014 di Krizia, Krizia ci ha regalato una moda luminosa e un nuovo Bon Ton, che è stato rivisitato in chiave contemporanea, adatto ad una sofisticated lady aggiornatissima. Lo Zoo di Krizia? Si, ma distillato fino ad arrivare all' astrazione. Un animalier stemperato in “pointillisme”, che viene tradotto in termini geometrici, impreziosito in ricami all over per abiti/gioiello; tigri/zebra fantasma, ombre nella foresta.

La dialettica dei contrasti sempre presente nella moda Krizia? Sì, ma troviamo proprio quella, cara a Pascal, fra “esprit de finesse” ed “esprit de géométrie”. Ad esempio: la linea affusolata? Sì, ma la troviamo solo per i capi più impegnativi, in lungo e longuette. Troviamo anche una linea geometrica e allo stesso tempo  easy, ampia e comoda, spesso a trapezio, e con freschi orli corti.

Le spalle sono preferibilmente arrotondate. Il plissè di Krizia? Sì, ma notiamo che è stato addolcito in lunghe gonne Glam; o anche racchiuso in piccoli ventagli decorativi che sono stati sovrapposti; lo troviamo anche miniaturizzato in nastri che segnano le maniche; o giocato nelle geometrie incrociate per un inedito patchwork.

Le trasparenze? Eccole,  in inserti rilucenti di una splendida organza impalpabile, con un aspetto quasi liquido. Un neo nude, un Look alternato a fasce opache, in un graphic game ben controllato. I materiali sono: pelle bianca laserata, pelle placcata oro, rete di pelle, rete, strati di tessuti sovrapposti, seta, chiffon.

Ecco ancora un'eterea organza Giapponeseche è ad oggi il tessuto più leggero al Mondo – che viene polverizzata d'alluminio per poter ottenere riflessi effetto acqua. Maglia ad intarsio, con effetti speciali e anche delle  particolari tecniche tridimensionali per gli inserti animalier. Ricami di paillettes all over o sfumati in dégradé; o a rigature che vanno a delimitare campiture geometriche, come nell'impareggiabile abito lungo d'organza, alla Brigitte Helm.

Per Maggiori Informazioni: www.krizia.it

© PH Studio Book Fashion - Dario Raimondi