lunedì 24 giugno 2013

Milano Moda Uomo: Jiwenbo P/E 2014

Mentre cresce l'importanza del mercato Cinese come piazza privilegiata per la moda e anche i prodotti di lusso delle aziende occidentali, Milano va ad ospitare uno stilista cinese durante la Milano Moda Uomo. Jiwenbo, pluripremiato fashion designer della Repubblica Popolare, nel 2000 fondò la Jiwenbo Fashion Agency, sfila con la sua Collezione maschile con la splendida cornice di Palazzo Serbelloni.

L'inserimento dello stilista cinese Jiwenbo nel calendario ufficiale di Milano Moda Uomo è il frutto di un’intesa che è stata stipulata il 27 Marzo 2011 tra la Camera Nazionale della Moda Italiana e la China Fashion Association. L'accordo vuole favorire lo scambio culturale e anche commerciale tra Italia e Cina e include l’ospitalità e anche la partecipazione di stilisti ed imprese, italiane e cinesi, durante eventi, manifestazioni e anche fashion week che avranno luogo a Milano e a Pechino, in modo da poter  facilitare i rapporti commerciali tra le due realtà.

La filosofia del marchio che ha il nome dello Stilista cinese si volge verso i fondamenti della cultura Zen: con una reinterpretazione estetica e allo stesso tempo stilistica dei gesti del dare e anche del guadagnare che secondo lo Zen si legano tra loro a doppio filo, Jiwenbo punta verso l'essenza e al minimalismo allontanandosi da complessità e ridondanze. Ogni orpello, ogni eccesso viene abbandonato in modo da poter esaltare la bellezza più pura della moda: i capi giocano con le linee essenziali, le suggestioni tipiche dell'arte cinese. L'obiettivo è quello di far rinascere la moda a una nuova vita, con la complicità dell’estetica orientale e una grande sensibilità.

La carriera di Jiwenbo, oggi Direttore della China Fashion Designers Association e del Fashion Art Committee nonché capo del Men’s Wear Trend Research della China Fashion & Color Association, ha avuto vari successi: il primo nel 1998, anno in cui è stato nominato uno dei migliori dieci designer della Cina. Nel 2004 è stato insignito del più prestigioso riconoscimento al quale possano aspirare gli stilisti della Repubblica Popolare, il “Golden Award”, conferitogli dalla China International Fashion Week.

Non è la prima volta che la fama e il know how del fashion designer vanno oltre il suo paese d'origine: durante la sua carriera ha presenziato a conferenze in tutto il mondo, da Parigi a Taipei. Nemmeno il legame con l'Italia è  così nuovo: già nel 2007 Ji Wenbo è stato nominato “Chinese First Men’s Wear Design Ranked in Milan Fashion Week” dal Italy Men’s Wear Labor Union Chairman.

Ad oggi Jiwenbo guida l'omonima agenzia, un player di primissimo piano proprio nel fashion system cinese e internazionale. La società si trova a Xiamen, una città costiera e allo stesso tempo una delle quattro aree economicamente più rilevanti della Repubblica Popolare ed è stata creata in modo da poter dare forma a una realtà competitiva a livello internazionale.

Oggi la Jiwenbo Fashion Agency ha un laboratorio di Design ampio circa 600 Mq. e su un centro di Ricerca e Sviluppo di 1300 Mq che si occupa di brand planning, produzione, design, promozione, pubblicità per il proprio marchio e per marchi con i quali collabora. Attualmente l' Housebrand ha una rete di 100 punti vendita monomarca tra Cina, Hong Kong e Taiwan, aperti tra il 2011 e il 2013.

Per Maggiori Informazioni: