martedì 27 novembre 2012

Mude Lisbona: Al via la Mostra "Com esta voz me visto"

Lisbona, una delle città più affascinanti, frementi e anche eclettiche Capitali Europee, ricca di molti stimoli come spunti per quel che riguarda la moda come anche il Design. Non è un caso che uno dei musei più importanti in Europa dedicato a questi tipi di temi si trova nel cuore della città lusitana.

Il MUDE, Museu do Design e da Moda, situato nella centralissima Rua Augusta, 24, ha al suo interno una vasta collezione di pezzi decisamente unici partendo dall’inizio del XX Secolo fino ad oggi.

Dal 23 Novembre fino alla fine di Aprile 2013, il Museo andrà ad ospitare la Mostra Com esta voz me visto, un’esposizione che va coniugare il Fado e la Moda che viene rappresenta come il Fado, tramite i suoi rappresentati, introducendo un nuovissimo modo di raffigurare la moda e anche l’arte. Tra le opere più importanti vi segnaliamo Bocca Sofa (1970) dello studio di architettura Italiano Studio 65, una copia della più famosa opera di Salvador Dalì del 1936 che prende la sua ispirazione dal Surrealismo. Dopo il 1972 questo “sofà” fu soprannominato “le labbra di Marylin”.

Ma non finisce qui infatti, la BMW Isetta (1959), la “tiny car” (piccola automobile) che altri non è che il simbolo di come il Design sia diventato accessibile dopo la Seconda Guerra Mondiale rendendo possibile alla popolazione europea (e tedesca) di rimettersi in sesto andando ad acquistare un’auto propria a soli 14 Anni dalla fine del conflitto Mondiale. Il Design dell’auto  è italiano ma è stata prodotta in Francia, Regno Unito, Belgio e Brasile

MUDE sta ospitando sia una Collezione permanente, oltre a varie mostre temporanee durante il corso dell’anno. La prima è stata realizzata dal collezionista portoghese Francisco Capelo, che è stata acquisita poi dal Comune di Lisbona, questa Collezione include opere del secolo scorso quando l’industrializzazione e le nuove materie prime hanno reso possibile la produzione di massa.

Per Maggiori Informazioni: www.mude.pt