sabato 27 ottobre 2012

Susanna Liso: Collezione Nuvole A/I 2012-13

Che cosa sono le nuvole?” si chiedono Totò e Ninetto Davoli nel 1967 in uno splendido quanto struggente cortometraggio di Pier Paolo Pasolini. Ad oggi ce lo chiediamo ancora noi, che ci ritroviamo oppressi da una civiltà che non lascia spazio sia a nessun sogno che a nessun desiderio. Ma basterebbe poter spostare il proprio sguardo verso il cielo per accorgersi che il mondo è totalmente diverso da come può apparire. “La straziante bellezza del creato”, dice Totò. Le Nuvole sì che sopravvivono a ciò che l'uomo consuma, contamina e inquina.

Susanna Liso è capace di tradurre le emozioni in realtà. Le sue fantastiche collezioni, così ricche di colori e originalità, sono un omaggio alla bellezza delle nuvole, alle loro forme effimere e a tutta quella straziante meraviglia di cui la natura è patrimonio.

L’attrice Chiara Nicola, è la protagonista dell’Adv firmato da Severine Queyras per la Collezione “Nuvole”. Si rinnova, anche la collaborazione con il regista Milo Adami, già selezionato al La Jolla Fashion Film Festival di San Diego con “Ricordi”, che questa volta va a realizzare per le creazioni di Susanna Liso un vero e proprio cortometraggio. In un contesto naturale, dove non sembra essere sopravvissuto più nessuno, una moderna Alice nel Paese delle Meraviglie, si avventura in compagnia di un gigantesco orso di peluche.  La natura che va ad incontrare la minaccia rappresentata dall'intervento dell'uomo che consuma, disbosca e inquina. Saranno le nuvole a salvarla, così come gli abiti a darle sia speranza che vitalità.

La nuova Collezione A/I 2012-2013 del Brand “Le Tartarughe” diventa il simbolo di una ricerca interiore che va oltre le miserie del nostro mondo, in alto, lontano, dove tutto è come deve essere. La Designer Susanna Liso ci sa regalare una serie di capi che giocano con tagli avantgarde, con audaci accostamenti cromatici e anche con  inedite soluzioni volumetriche, soprattutto nella capsule collection che è dedicata all’abbigliamento, con capi in Limited Edition, mentre la linea dedicata alla maglieria, diventa molto più vasta sia per colori che modelli, come anche per il suo continuo assortimento.

Gli ocra, i rossi, il rosa antico, i neri, i marroni caldi sono i colori: della Natura emozionanti e intensi di cui Susanna Liso fa tesoro per le stampe e i patchwork di rara eleganza ed artigianalità, totalmente "Made in Italy". Gli abiti sono morbidi a sacchetto, i quali possono essere usati come scamiciati, stretti in vita da cinte di pelle scura o dorata; giacche con una linea avvitata che si abbinano a morbidi pants bicolore e anche a raffinati corpetti in nuance a contrasto da indossare su gonne lunghe dagli studiati spacchi. Il trionfo della collezione “Nuvole” non è rappresentato dalla sola bellezza dell’artigianato tout court, ma anche da  un’ideale di donna che guarda oltre se stessa e anche oltre il degrado del mondo consapevole di essere libera, proprio come una nuvola…

Per Maggiori Informazioni: www.letartarughe.eu