lunedì 1 ottobre 2012

Milano Moda Donna: Trussardi P/E 2013

Il viaggio di Trussardi continua, così per la prossima P/E 2013 la donna di Trussardi sceglie gli Stati Uniti; parte dall’Europa insieme a tutta la famiglia per poter  trascorrere le vacanze estive a New York, andando a ricongiungersi ad amici e anche parenti lontani. A New York, i Trussardi passano momenti di grande spensieratezza nella bellissima casa di Up Town che si affaccia su Central Park; le abitudini casalinghe si ripetono oltreoceano in un’atmosfera Internazionale, ma ovattata e allo stesso tempo rassicurante.

In questo clima pieno di tradizioni familiari, Umit Benan Sahin irrompe mettendo in scena per la prossima Estate 2013 a modern day pic nic: la figlia più piccola della famiglia, lo spirito giovane e ribelle, chiama i suoi  amici che arrivano da tutto il Mondo, conosciuti negli anni durante i vari camping estivi, riunendoli per un aperitivo non convenzionale sul tetto del bel palazzo borghese: uno spirito di evasione e di belle maniere che si fondono in un connubio extra moderno. Il contrasto tra un Background conservatore e la stessa  voglia di rompere gli schemi vive in questa Collezione rich and rough. I tessuti, le forme e anche le vestibilità raccontano una donna femminile e allo stesso tempo romantica mentre i dettagli, gli accessori, il Look sono contemporanei e molto forti.

Il Fil Rouge di questa Collezione va delineandosi intorno alla dicotomia tra rigido e morbido, carattere solido e spirito ribelle: i tessuti sono più costruiti accoppiandosi  al materiale Trussardi per eccellenza, la pelle, e anche a stoffe impalpabili come la seta cotta o lavata, il taffetà, il lino leggerissimo. Gli abiti e le gonne fluide vanno ad esaltare l’anima femminile di una donna che si diverte a giocare vestendo anche un abbigliamento maschile infatti: ama indossare abiti romantici e un po’ Bon Ton, allo stesso tempo è a suo agio nei tailleur sartoriali da uomo, che delineano la vita e le forme. Le gonne svolazzanti vanno ad aprirsi in seducenti spacchi mentre i pantaloni sono esasperatamente Seventy.

I capi più semplici vengono dedicati al tempo libero come gli shorts che sanno diventare extra lusso proprio quando sono realizzati in alligatore mentre i ciclisti in piquet e le bluse in seta si impreziosiscono con dettagli o anche inserti in pitone colorato. La quarta generazione di Trussardi ha in se un nuovo concetto di lusso che si rafforza stagione dopo stagione: a rebellius masculine/feminine elegance. Il Lusso classico e senza tempo di Trussardi scopre la sua attitudine Cool proprio grazie ai tocchi di luce che percorrono tutta la Collezione dandogli grinta agli outfit: dalla scelta cromatica dei gialli che vanno verso il panna e culminano nel bianco, fino all’attenta selezione di tessuti luminosi come il lino e la viscosa, per poi arrivare fino all’uso del metallo. I particolari metallizzati vanno a decorare le scarpe e anche gli accessori, importanti Collane-Armatura che sembrano sottogiacca dai quali spuntano i colli delle camicie. Questi dettagli vanno a rafforzare il contrasto tra spirito leggero, la voglia di evasione e la solidità delle radici della donna Trussardi.

Le sovrapposizioni e la ricerca per ottenere gli accoppiamenti più azzeccati conferiscono non solo ai capi, ma soprattutto agli accessori, un animo unico. Borse a mano, tracolle di varie dimensioni e cartelle da portare sulle spalle che hanno forme strutturate ma allo stesso tempo definite da angoli arrotondati e anche materiali morbidi. Sullo stesso accessorio troviamo 7 Pellami diversi, che vengono accostati in modo da dare vita a un colpo d’occhio esplosivo d’insieme: coccodrillo, pitone, rettile, elaphe, whips, cervo, vacchetta naturale fino alla nappa evergreen.

Le scarpe hanno un tacco svettante che allo stesso tempo va a stabilizzare la figura, i sandali bassi e anche i mocassini aperti sono un Mix decisamente divertente tra la scarpa maschile formale e una calzatura femminile che va a svelare il piede della donna. Stagione dopo stagione si delineano i tratti distintivi della donna Trussardi che con una identità precisa e allo stesso tempo consapevole delle sue radici, evolve proprio grazie al contatto con luoghi e culture diverse, alla sua curiosità e apertura mentale. Il Levriero non si ferma e il viaggio continua.

Photo: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi

Per Maggiori Informazioni: www.trussardi.com