mercoledì 7 marzo 2012

Milano Moda Donna: Normaluisa A/I 2012-13

L’Etosha va vestirsi di bianco come: elefanti, gazzelle, struzzi per una Savana tutta in avorio, off white e vanille; un sogno che viene intessuto con colori chiari, luminosi, diafani. Come in un safari che si immerge in una gamma di colori puri, nel respiro di un paesaggio d’Africa innevato, gessoso e abbagliante.

La pelle ha colori tenui, shearling, bloucé che viene lavorato tartan su telai artiginali; la donna di normaluisa diventa una vera e propria nomade, che gioca con le sovrapposizioni degli abiti, come per il Fotografo Jerry Uelsmann, che va  a combinare di volta in volta diverse immagini in modo da dare vita a nuove quanto inattese creazioni. Così il cappotto è composto da due capi che vengono cuciti insieme; ogni singolo capo può essere reinterpretato varie volte, per una vera forma di ars combinatoria.

Una Collezione A/I 2012-13 che torna al doppio, autentico Leit Motiv di Normaluisa; doppio come il mistero, la specularità e il riflesso dinamico. “Double Exposure” che diventa esplicita proprio negli Abiti-Voyer che sono composta da una sottoveste lunga in tulle pointe d’esprit, che potrete portare sopra di una grafica tuta in cadi.

L’erotismo è velato, surreale, ironico e anche malizioso negli scatti fotografici osé realizzati negli Anni’50 da Carlo Molino; ed ecco che arriva improvvisamente un’evocazione vibrante da Grecia Bizantina, con bagliori d’oro che vanno a materializzare per un attimo i confini di un sogno…ieratica bellezza d’icona, l’imperatrice Teodora, Marie-Heléne de Rothschild, Tina Livanos, Melina Mercouri, la voce ancestrale, tellurica e siderale di Maria Callas come soundtrack. I broccati e i laminati dai patterns decisamente esclusivi, vanno a fondersi con le stampe fotografiche; memorie di viaggio, con fragranze letterarie e musicali, reperti e frammenti d’avventura;   un terso landscape archeologico di Herbert List, Mistrà e Bisanzio, forse Venezia, i poemi che si mixano alla delicatissima poesia Neo-Alessandrina di Kavafis. La donna di normaluisa è anche una moderna amazzone mia eccessiva; dove ogni elemento di questo métissage viene considerato in modo singolo, per non urtare l’esigenza di un classico attuale. Ma è anche una voglia diversa, astratta di classicità, che attrae, destabilizza e rassicura.

I materiali usati per questa collezione sono: Velluto effetto astrakan, shearling a pelo lungo e rasato. Jacquard su tessuto bouclè . Tessuto tecnico agugliata al panno. Raso stretch e cadi, tinta unita e stampati dalle stampe esclusive. Tessuto broccato con disegno floreale esclusivo. Tulle ricamato a pois di varie dimensioni. Raso ed ecopelle matelassè. Sale/Pepe peso capospalla. Maglieria mohair lavorata, felpa lurex con interno a pois. Cachemire lavorato a trecce irregolari.

I colori usati per questa Collezione sono: il bianco terra, l’off white, il vanille. Cammello, elefante, mou. Glicine, framboise, noir.

Per Maggiori Informazioni: www.normaluisa.com

Photo Normaluisa: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi