giovedì 8 marzo 2012

Milano Moda Donna: Frankie Morello A/I 2012–13

Per questa nuova Collezione A/I 2012-13 la donna di Frankie Morello nasce proprio dalla musica, andando a decidere di citare quell’attitudine e quel tipico stile di chi sa di esaltare e far sognare le platee. La musa ispiratrice di queste atmosfere è Joan Jett, la quale ci trasporta proprio sotto un palco, mentre le varie modelle che sfilano in passerella rendono omaggio a lei indossando blazer maschili con colori fluo a citazione dei suoi looks e anche dalla copertina del suo disco più famoso.

I riferimenti ginnici che arrivano dai fine Anni’60, vanno ad incontrare i colori accesi tipici degli Anni’80, così come l’iconografia più sportiva acquista un’attitudine più Rock virando verso uno stile decisamente grintoso e dirompente, come quello dei primi anni di MTV. La Collezione va a svilupparsi all’insegna di un Mix & Match Pop, che non dimentica la vestibilità; il guardaroba femminile va a contaminarsi con quello maschile, la camicia da uomo diventa un passepartout. Il giubbotto che iconograficamente ricorda il chiodo nel fit ci riporta ai bomber sportivi maschili. I capi College da brava ragazza, come il montgomery, va ad incattivirsi proprio grazie ai colori accesi e alle borchie che sono applicate in degradè anche sul vestito in pizzo.

La sensualità e anche il carisma sono decisamente femminili nei capi in rete metallica, che vengono indossati quasi a nudo; la Rocker-Girls di Frankie Morello vive nella nostra epoca iper tecnologica, non potendo per questo fare  ameno del porta Ipad in vernice o anche in cervo con dei dettagli borchiati.

Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti ci ricordano che: “God girls go to heaven, bad girls go EVERYWHERE!”.

Per Maggiori Informazioni: www.frankiemorello.it

Photo Frankie Morello: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi