lunedì 16 gennaio 2012

Milano Moda Uomo: Frankie Morello A/I 2012-13

Con questa nuova Collezione Frankie Morello ci porta in un viaggio verso la meditazione: dalla sera al mattino, dal materialismo alla semplicità, dalla città all’ Himalaya…uno splendido viaggio meditativo e alo stesso tempo mistico per poter ritrovare la leggerezza e la purezza, andando ad abbandonare l’attaccamento verso i beni materiali.

Una presentazione forte, che va ad esprimere la volontà dello stesso movimento di pensiero e anche l’approccio alla vita stessa; cominciando dall’urbano fino ala vera e propria presa di coscienza, alla leggerezza per poi arrivare all’inevitabile purificazione; ed è proprio in queste tre fasi che viene divisa questa nuova collezione uomo che va verso la libertà.

Nella sua prima espressione, quella verso l’attaccamento dei beni materiali, vengono usati colori  e materiali che ci rimandano alla città; l’uomo city nel suo vivere quotidiano, che segue le regole del’urbanizzazione, definite e imposta dal contesto in cui vive. La fase centrale, dove l’essere umano comincia a sentire l’urgenza di un cambiamento, un’evoluzione che arriva passo dopo passo iniziando un viaggio interiore, con una presa di coscienza del proprio io; ecco che i colori, i ricami e anche i materiali cominciano a diversificarsi assumendo leggerezze diverse. Infine arriviamo alla terza e ultima fase, dove la leggerezza diventa un vero e proprio stile di vita da seguire, dove l’abbandono delle cose materiali arriva a compimento.

La spiritualità è protagonista di questa splendida storia, che porta l’uomo alla sua quasi nudità, come simbolo di una presa di coscienza che ormai è stata abbandonata da tempo. Così gli abiti divengono simbolo della sua trasformazione, scandendone il passaggio tramite i materiali, le applicazioni e anche i colori, dando così un’immagine chiara della sua metamorfosi, per arrivare a un’ipotetica consapevolezza di se. La presentazione viene scandita dalla performance live di Burger Girl, un progetto musicale e anche Alter-Ego di Benjamin Duklan, artista eclettico francese emergente che grazie al suo universo “Electro-Bitch”, va ad unire durezza e sensualità al romanticismo e spiritualità; così in questo modo grazie alla musica del’artista la performance diventa un vero e proprio viaggio musicale.

Questo Show vede, anche la presenza di Giuseppe Sartori, che è una delle personalità più interessanti sulla scena teatrale italiana, che fa parte della famosa compagnia Ricci e Forte; il teatro è rappresentato famoso e anche fonte di ispirazione per le varie altre realtà contemporanee: ricco di immagini perfette, curate e anche costruite in meticolose architetture teatrali, inquietanti, colorate e a volte impudiche.

Così l’artista va ad interpretare al meglio questa metamorfosi dell’essere umano tramite il metidation tour che viene narrato dalla stessa Collezione.

Per Maggiori Informazioni: www.frankiemorello.it

Photo Frankie Morello: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi