lunedì 23 gennaio 2012

Milano Moda Uomo: Carlo Pignatelli A/I 2012-13

Ecco che debutta la nuova Linea “Carlo Pignatelli”, con una splendida Collezione A/I 2012-13, per uno Stile nuovo, dove si cerca il trend, ma anche dove va a crearne uno personale.

La tradizione e anche la modernità vanno a caratterizzare la nascita nella nuovissima label con: creazioni sartoriali, dentro il DNA della stessa maison, che unisce l’afflato contemporaneo, dove ogni dettaglio ha una sua storia da raccontare, che è un’esigenza per ogni uomo moderno, elegante e allo stesso tempo attuale.

Il Fil Rouge che va  a legare i modelli che sono stati proposti in questa Collezione altri non è che il Lifestyle Torinese, da sempre atout della Maison; la Collezione nasce, dal solco nell’understatement, che è tipico di Torino, il quale continua a risentire degli influssi Anglosassoni, le grandi dinastie diventano le protagoniste della scena, per il loro fascino e la loro classe sempre verde, oltre che del costume del XX Secolo, partendo dai Kennedy agli Agnelli, caratterizzandone il Mood.

Continuando a seguire l’evoluzione del gusto dei giorni nostri, i Must Have che troviamo nel guardaroba di un vero Gentleman che vengono interpretati con una grande ricercatezza, quali l’abito il blazer e il cappotto, per un classicismo molto attuale.

Il Best Seller viene rappresentato dall’abito e la giacca, indumenti che permangono nella filosofia di eleganza della maison che ne ha fatto un maitre à penser di questo stile così sofisticato, i quali vi vengono proposti con un attentissimo focus per le lavorazioni come i: costruiti, soft, destrutturati.

La massima espressione sia di eleganza che di sartorialità, la troviamo nel capospalla che acquista un cotè decisamente più sportivo, arricchito da finissaggi contro le intemperie, con un sapore tecnico, per una sport couture che va  strizzare l’occhio alle varie discipline sportive che è sinonimo di aplomb e anche di gran classe: riding, huting, carriage/house racing. I tessuti usati vanno a prendere la loro ispirazione proprio dalla campagna Inglese con: tweed, velluto, flanella, Principe di Galles, glenplaid.

Sono decisamente raffinati gli interventi in denim a partire dal Casual, fino all’abito e al ritorto stesso da camiceria; le annotazioni di stile dove: tutti i tessuti sino autentici e protettivi, successivamente arricchiti da lavorazioni tecnologiche che vengono applicate al sartoriale come lavaggi, trattamenti old, lavorazioni laser, accoppiature antifreddo e anche antivento.

La palette dei colori è allo stesso tempo sia scura che intensa: vicino la grigio fumo di Londra, troviamo il verde brughiera, il kaki e il binomio black and white, per un gusto romantico ma anche molto ricercato

Per Maggiori Informazioni: www.carlopignatelli.com

Photo Carlo Pignatelli: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi