martedì 19 luglio 2011

O.X.S.: Nuova Campagna A/I 2011-12

Libertà va cercando, ch’è si cara come sa chi per lei vita rifiuta…Dante - Purgatorio

Anche per la campagna A/I 2011-12, O.X.S. rende omaggio alla più grande e prestigiosa Opera Letteraria Italiana, interpretando così la II° Cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Nella precedente campagna, avevamo lasciato il nostro Dante che chiude gli occhi, stremato dopo aver conosciuto tutte le umane miserie, mentre ora lo ritroviamo ai piedi della montagna del Purgatorio, dove lo attende un lungo viaggio, che rappresenterà un Excursus, di tutti i peccati capitali. E’ una figura sofferente, quella che ci troviamo di fronte, perché ad ogni tappa del suo lungo cammino dovrà provare sulla propria pelle il profondo dolore e la sofferenza di ogni peccato. 

Questa volta però, oltre alla pena ci sarà anche la speranza, che alla fine di questo lungo cammino troverà la salvezza simboleggiata dall’ Angelo coperto di veli bianchi, simbolo della purificazione e dell’ espiazione. Unica particolarità, rispetto al testo originale, sarà la scelta di dare al nostro Dante un doppio volto, sia maschile che femminile perché il percorso interiore descritto nella Divina Commedia nel Medioevo, che porta dalla “selva oscura” al Paradiso è attuale, oggi come ieri e  può riguardare qualsiasi essere umano, uomo o donna che sia.

Per Maggiori Informazioni: www.oxs.it