martedì 21 giugno 2011

Milano Moda Uomo: Costume National P/E 2012

Per questa nuova Moda Uomo P/E 2012 Costume National si ispira al Rock’n’Roll, dove i tessuti in pelle diventano tradizionali e anche innovativi, con fibre naturali e tecnologiche insieme, dove tutto è delavè, le lavorazioni sono decisamente sperimentali in quanto è stata utilizzata  la tecnologia più avanzata.

Il lino, il cotone e la lana leggera, viene mixata con la viscosa o il nylon che vengono tagliati a laser oltre che termosaldati; l’ultrasound va a sostituire le cuciture con un’impercettibile bava, in modo che il tutto appaia fluido e morbido, grazie anche alla fusione di tessuti strutturali insieme a tessuti più leggeri, dove troviamo il Bufalo lavato oltre a pelle bicolore decisamente ultra leggera.

I colori usati sono molti tra cui troviamo le varie tonalità di grigi, il rosso, il rosso indiano, il blu notte, il nero, oltre a fantasie check, pied de poule e finestrate…

Le giacche della collezione sono si sartoriali ma decisamente reinventate nei vari dettagli, diventano sagomate o con forme che si ispirano al mondo dei Biker, diventano anche reversibili, blazer o anche K-way. I colli e i rever sono sottili, con termoformature ad altissima frequenza, le quali danno vita a tasche 3D, che sono state termosaldate tagliate a laser e appaiono senza cuciture. A queste splendide giacche  sono state applicate tecniche che le vanno a rendere perfettamente strutturate, essenziali e anche decisamente moderne.

La maglieria è a intarsio in cotone misto viscosa, invece le camicie hanno una zip centrale con manica reglan o bluson corti in vita in seta lavata e con splendide fantasie vintage..

I pantaloni s rifanno agli Anni ’50 andando ad incontrare lo spirito ibero tipico dello sport wear, dove troviamo Skinny e Wide, due fit decisamente iconici, ma che vengono riletti in chiave moderna grazie agli shorts dal taglio sartoriale.

Le scarpe vengono divise in due modelli ovvero: il derby e il mocassino; i modelli classici maschili vengono rivisitati e li ritroviamo, in vitello anche spazzolato a mano, con fondo alto in micro con una lastrina in gomma e anche guardola in pelle dentellata, bicolor o anche con glitter, con ricercati dettagli come gli intrecci che sono stati realizzati a mano.

Le borse sono grandi e diventano delle maxi bag in elefante con un taglio vivo, baluette oversize intarsiato in cervo e cuoio strutturato arrivando fino alla Clutch destrutturata e bicolore.

Ennio Capasa Designer di Costume National, parlando della Collezione ha dichiarato: ”L’ispirazione è il Rock’n’Roll delle origini. Un tema che ho già trattato nella mia carriera, ma che oggi ho voluto interpretare in forma completamente nuova, guardando al futuro, spingendomi ulteriormente nella ricerca di lavorazioni sperimentali e tecnologiche. Ho utilizzato l’ultraound, una tecnica laser che fonde le estremità del tessuto senza creare spessori. L’energia innovativa degli Anni ’50 incontra  il tailoring iconico di Costume National fatto di tagli al laser e capi interamente integrali

Per Maggiori Informazioni: www.costumenational.com

Photo Costume National: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi