lunedì 16 maggio 2011

Ferretti Yachts presenta: Ferretti 720

Ferretti Yachts, icona del Lusso oltre che Brand storico del Gruppo Ferretti  ha il piacere di presentare, in anteprima Mondiale, il suo nuovo modello, dalle linee accattivanti e anche sportive: Ferretti 720; un progetto decisamente innovativo che è nato grazie alla collaborazione con lo Studio Zuccon International Project, IAYT Advance Yacht Technology, insieme al team di architetti e anche Designer del Centro Stile Ferretti Group.

Ferretti 720 va così ad evolvere andando ad arricchire la gamma dei Ferretti Yachts, con un modello che va riunire in modo armonico il DNA Ferretti grazie ad elementi che sono rivoluzionari che troverete nelle sue linee e in una progettazione di volumi. Questo nuovo modello è caratterizzato da una linea esterna che è a dir poco accattivante e anche sportiva, ha un Roll Bar con bimini integrato di nuova ideazione con una vetrata che va ad abbracciare entrambi lati del ponte principale senza interruzione andando a fondersi con le linee in vetroresina che troverete ai suoi lati, che grazie al suo design innovativo gli dona una linea sportiva; alle grandi vetrate che sono situate nello scafo come Open View, vanno ad aggiungersi alle grandi finestre che sono state posizionate in modo da poter illuminare le cabine ospiti e anche la VIP a prua.

Il pozzetto va diventare un vero e proprio salotto all’aperto, il pavimento è in Teak con un grande tavolo dove una panca e splendide poltroncine, che possono ospitare dalle 8 ai 10 Ospiti vanno a completare il tutto; salendo la scala che troverete alla vostra sinistra raggiungerete il Flying Bridge dove troverete un ampio dining con uno splendido tavolo a U, una zona grill e anche un frigorifero; la gruetta vi permetterà di alloggiare il tender dove è stato riservato un apposito spazio proprio sul Fly, invece sullo spoiler di poppa potrete posizionare un Jet Ski. Sulla destra a prua troverete la guida  esterna con una posizione rialzata in modo da potervi dare la massima visibilità per poter maneggiare la barca al meglio. Oltre a tutto questo Ferretti 720 è dotato di due zone prendisole per il vostro relax e anche per la vostra tintarella e sono posizionate una davanti alla guida esterna in alto e l’altra a la troverete proprio sul ponte principale.

L’ interno del Ferretti 720 misura 22 Metri circa con quasi 6 Metri di larghezza, i volumi sono molto generosi e sono ulteriormente ampliati grazie alla luce naturale che arriva dalle grandi vetrate. L’ampio salone è caratterizzato da un’ampia abitabilità che va a sfruttare tutta la lunghezza dello scafo, offrendovi così un ambiente che viene suddiviso in una zona living e una dining; nella zona living troverete un comodissimo divano a L e anche un divanetto per due persone entrambi si colore ecru, il tavolino abbinato è in corian bianco, a prua va sviluppandosi la zona dining, con un grande tavolo con una base centrale e la piana  in vetro cristallo Omnidecor con una finitura in bronzo satinato, questa zona viene completata dalle sedie che sono caratterizzate da una struttura in acciaio, i materiali hanno un gusto contemporaneo, come gli elementi laccati che vanno ad alternarsi alla pelle oltre che al legno rovere grey, per rendere l’ambiente caldo e anche accogliente.

I pieni e i vuoti vanno ad alternarsi insieme con grande eleganza, rendendo così il tutto equilibrato oltre che leggero: i bassi vanno a mantenere la loro funzionalità in modo da concedere più spazio alle vetrate, la spazialità viene intensificata dalla luce naturale, portando così un vantaggio da non sottovalutare specie per chi ama stare a bordo. La parete verso prua del salone va ad alternare vari materiali: al centro troviamo il legno, a sinistra uno specchio bronzato satinato, e su richiesta è possibile inserire una porta scorrevole per potersi isolare dal resto degli ambienti; dalla zona dining continuando incontriamo un disimpegno che vi darà accesso sia alla cucina e anche alla plancia. La cucina è in laccato bianco con uno splendido piano in corian, la stessa è completamente attrezzata, e la troverete alla  vostra sinistra e comunica direttamente con la plancia grazie a una porta scorrevole,  proprio di fronte alla cucina troverete un inette con due comodi divanetti, che potrete utilizzare anche come zona carteggio poiché ed è anche in diretta comunicazione con la plancia.       

La plancia è posizionata a sinistra e ha una grande visibilità, proprio grazie alla vetrata continua su entrambi i lati; alla sinistra si apre la porta che vi porterà direttamente all’esterno, così l’equipaggio, può accedere alla Gallery-Pilot house senza passare per il salone o la zona dining, in modo da garantirvi la massima Privacy. Alla vostra destra troverete le scale che vi porteranno alla zona note dove i volumi e le altezze vanno a totale vantaggio sia del comfort che anche dell’abitabilità degli ospiti. La suite armatoriale è stata posizionata al centro in modo che possa godere della massima luce, infatti è illuminata da due grandi finestre open view, è stata arredata con mobili bassi, il letto è stato orientato propri nella direzione della navigazione. Alla vostra sinistra aprendo la porta scorrevole potrete accedere alla grande sala da bagno, che va a sfruttare tutta la lunghezza della cabina dove l’elemento dominante  è un’ampia doccia on splendide pareti in cristallo, inoltre troverete anche un capiente guardaroba e un sistema TV integrato va a completare il tutto. Continuando verso prua incontriamo le due comode cabine con letti doppi, con servizi privati in ognuna delle due dove anche qui notiamo la comparsa di una doccia separata dal resto del bagno. La cabina VIP che troviamo proprio a prua ha un’ampia sala da bagno con una doccia separata sempre in cristallo, avente le stesse caratteristiche della cabina armatoriale.

Ferretti Yachts ha voluto dare anche grande attenzione agli alloggi dell’equipaggio: alla zona crew si accede tramite la scala che troverete a sinistra nel pozzetto, è un zona completamente separata dalla precedente e si trova a poppa del ponte inferiore, il disimpegno è stato adibito a Zona Laudry in modo da permettere l’accesso alla sala motori, alle due cabine e anche al bagno.

I materiali che sono stati utilizzati vanno a creare l’atmosfera tra i vari spazi di Ferretti 720: I mobili sono stati scelti in rovere gray, con una tonalità più chiara rispetto all’originale andando a creare uno scenario raffinato e anche moderno dove i dettagli di stile ritmano l’ambiente stesso. I colori naturali usati vanno a esprimere l’ampio utilizzo del laccato Brown-Grey che troviamo nei vari dettagli come: i contenimenti del mobilio, le cornici delle finestre, le pennellature delle pareti, i tessuti del divano e anche il cristallo del tavolo e della parete scorrevole che fa in modo di isolare il salone dalla zona che troviamo a prua.   

Lo yacht Ferretti 720 va a distinguersi per la sua avanguardia nel sistema ZF SteerCommand for Ferretti, che è stato sviluppato da ZF Marine, un’azienda leader mondiale proprio nella produzione di sistemi per la propulsione marina, la quale grazie alla collaborazione con il Gruppo Ferretti: mette questo sistema di serie a bordo di questo fantastico modello, che ha i timoni indipendenti con una virata differenziata con un’assistenza variabile in modo da far dimezzare il diametro di virata e anche la reattività ai comandi, dandovi tantissime emozioni tutte da vivere e da provare solo provando il Ferretti 720. Altro comfort di guida, non di serie nella barca, è l’innovativo Joystick Manoeuvering Systems di ZF; questo sistema vi permetterà di controllare in modo elettronico i motori, gli invertitori e bow thruster. Questo sistema vi permetterà di far spostare lo Yacht in ogni direzione usando semplicemente il Joystick, in questo modo ogni manovra come l’accostamento alla banchina, la rotazione di 360° sul posto e molte altre manovre complicate diventeranno facilissime senza dover attuare le leve di comando, inoltre questo sistema vi permetterà anche  di dosare l’accelerazione dei motori con un innesto morbido alle trasmissioni.

Lo Yacht Ferretti 720 monta due motori MTU 10V 2000 M 92 con una potenza di 1381 Mhp oltre ad avere una motorizzazione opzionale MTU 10V 2000 M 93 con una potenza pari a 1524 Mhp, dove la velocità massima si aggira intorno ai 33,5 Nodi e quella di crociera è di 30 Nodi 

Norberto Ferretti, presidente e Fondatore del Gruppo Ferretti ha dichiarato: "Sono particolarmente orgoglioso di vedere in acqua un nuovo modello della gamma Ferretti Yachts. Da oltre 43 anni Ferretti Yachts persegue l'obiettivo di realizzare i sogni dei nostri clienti: sono certo che con il Ferretti 720, renderemo felici molti armatori!. La nostra squadra, composta dall'AYT del Gruppo, dal Centro Stile Ferrettigroup ed il fondamentale apporto dell’amico Gianni Zuccon ha creato anche questa volta un modello assolutamente vincente, capace di rappresentare il nostro valore di eccellenza".

Alessandro Tirelli, Brad Manager Ferretti Yachts ha dichiarato: "Il nuovo progetto trae origine dall'innovativo concept di cui il Ferretti 800 è stato il capostipite ovvero la capacità di creare un equilibrio tra lo stile classico-contemporaneo di Ferretti Yachts ed un gusto per gli interni moderno unito ad un design esterno di grande impatto. Il tutto senza dimenticare quei valori indiscutibili di qualità, funzionalità degli spazi, comfort e performance per i quali il Gruppo Ferretti non scende a compromessi. Il progetto nasce dalla nostra capacità di soddisfare ulteriormente i gusti dei nostri Clienti, anche giovani ed internazionali che ricercano le caratteristiche degli yacht Ferretti ma allo stesso tempo sono attratti da linee sempre pi sportive e filanti. Abbiamo ottime aspettative per il Ferretti 720, sicuramente apprezzato sia dagli Armatori che desiderano crescere nella gamma Ferretti Yachts, sia da nuovi Clienti, in particolare in Italia, nell’Europa Mediterranea allargata, inclusa la Turchia, in Middle-East e in Nord America".

Per Maggiori Informazioni: www.ferretti-yachts.com

Photo Ferretti 720: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi