sabato 2 aprile 2011

Milano Moda Donna: Marani G. A/I 2011-12

Per questa nuova Collezione Marani G. va a proporre delle variazioni di stampe e colori in modo da poter fuggire dal grigio tipico dell’autunno e dell’inverno; dove un Mix di grafiche oltre a trattamenti decisamente particolari rendono ogni capo speciale e unico nel suo genere.

Le grafiche contemporanee, hanno un sapore decisamente futuristico con delle sfumature bianco/nere con effetti tridimensionali che vanno a giocare  con borchie trompe-l’oeil che vanno a inserirsi alla stampe creando un texture decisamente inaspettata; il capo ha delle rifiniture decisamente interessanti con effetti in laminatura su un fondo nero creando un effetto lucido di “finto bagnato”. La parte più importante di questa collezione è la reinterpretazione della corrosione, una tecnica decisamente particolare di stampa che va ad agire sul fondo colorato; viene così usata una stampa vintage, recuperata dagli archivi di Marex, dove le basi classiche di maglieria vengono rielaborate con aggiunte in ecopelle, i dettagli del collo, delle tasche e delle cinture, arrivando a una fusione retrò e contemporaneo, bon-ton e rock  allo stesso tempo.

I colori  e le stesse geometrie diventano giochi divertenti con un effetto Patchwork, che  a creare intarsi finiti di colore piazzati capo per capo, un po’ Bauhaus ma con colori decisamente femminili e molto armonici. La maglieria acquista uno spazio decisamente rilevante, con una proposta di punti 3D, lurex trasparente quasi impalpabili, con giochi di intarsio e con trattamenti speciali sui capi di angora, come la doppia tintura bicolore con immersione ed effetto ragnatela. Per la prossima stagione fa il suo ritorno la maglieria stampata, che viene proposta solo come un total look di stampa su stampa. I materiali selezionati vanno ad inventare un originalissimo texture tridimensionale, come: la ciniglia che viene trapuntata e poi borchiata e anche utilizzata come inserto, la lucida oltre che morbidissima eco pelliccia, il tessuto con borchie jacquard, che sembrano decisamente vere, la retina laminata laserata che va a sembrare un vecchio tessuto broccato.

In generale potrete cogliere due atmosfere di nuance: una con toni decisamente caldi con l’arancione, cotto e melograno, l’altra decisamente più acida con un viola acceso lime e melanzana, smorzati dal color pepe. Una Collezione fatta apposta per una ragazza moderna e sicura di sé, che superando la noia dei colori monotoni del’autunno e dell’inverno, osando con tocchi allegri e pieni di vitalità.

Per Maggiori Informazioni: www.maranig.com

Photo Marani G.: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi