giovedì 10 marzo 2011

Milano Moda Donna: Krizia A/I 2011-12

Quest’anno Krizia ha pensato a una donna smaliziata, ma non volgare , ma una donna che guarda a un futuro migliore, una grande viaggiatrice, con un debole per l’Estremo Oriente, facendo diventare la sua libertà una splendida arma di seduzione.

La linea accurata, va  a guardare alle campiture ondulate e ai ritmi sinuosi di alcuni quadri di Bridget Riley: le spalle sono insellate a pagoda, con doppie o triple punte; i fianchi a ogiva, i cappotti a ruota, top e pannelli origami a ventaglio, redigote a violino, pannelli arcuati stondati obliqui sovrapposti e ampi sfondi piega che troviamo anche sui pantaloni a cavallo lento o bassissimo gli stessi sono stati ispirati ai panta thai, o su maxitute monospalla. Lunghezze midi, molte asimmetrie che troviamo nei top e degli abiti monospalla.

Le gonne, si trasformano in monofuseau, giacchine che davanti salgono ad arco in modo da formare un bolero sopra un busto aderente; abiti e gilet sono stati ispirati ai kimono maschili, un profumo d’oriente, Maxipiumini da Olandese Volante. I particolari sono decisamente accurati, infatti troveremo: drappeggi, pannelli, sfondi piega, sovrapposizioni, minibalze, micro merletti e anche sottili cravattini di maglia. Sull’abito da sera di colore nero il collettino è candido da collegiale che va scendendo verso il dorso a incorniciare una scollatura a tuffo; lunghe sono le abbottonature sulle maniche, zip verticali sul polpaccio e triple orizzontali sulle tasche dei pantaloni d taglio maschile. Stringature su stivali, ma che ritroviamo anche sui fuseaux di pelle decisamente alla De Sade.

I materiali usati per questa collezione sono: pelle sottilissima stretch, panni di lana, tessuti maschili come la flanella di lana, il Principe di Galles, i finestrati; altri materiali usati per realizzarla sono il raso di lana e di seta, raso stretch, garza di lana bouclè metallizzata o mercurio e imbottito usato per i maxi piumini; volpe, micro paillettes color argento e mercurio seminate ad aiuola.

Le nuance usate sono intense e varie come: panna e fango, grigio peltro e roso fuoco, nero notte e blu inchiostro, cioccolato, moka, caramello, mastice, argento, mercurio e le varie sfumature dei vini più intensi come l’ambrato e il viola cupo. Gli accessori che sono stati abbinati a questa collezione sono decisamente interessanti, infatti troviamo stivali stringati sia alti che bassi, tronchetti, sandali, scarpe color fucsia, con un tacco di ben 16 Cm, che potrà essere di plexiglass trasparente, sfumato; i calzettoni e scaldamuscoli, calze grosse a righe colorate che vedrete anche sotto gli abiti da sera di raso rosso fuoco, in modo da sdrammatizzare quell’effetto vamp che potrebbe creare, trovando anche delle sciarpone e volpone.

Non si poteva di certo rinunciare a un nuovo smoking da sera, il quale è stato totalmente rivoluzionato sia nella linea che nelle proporzioni; il giaguaro diventa per questa collezione l’animale portafortuna, che va ad affacciarsi su una sola delle maniche delle magli asimmetriche di cachemire.

Per Maggiori Informazioni: www.krizia.it

Photo Sfilata: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi