mercoledì 30 marzo 2011

Milano Moda Donna: Dsquared2 A/I 2011-12

Per questa nuova Collezione Dsquared2 ritorna al Cool Cold Mountain; il brand vuole rendere omaggio alle mogli, alle fidanzate e anche alle figlie di pionieri e minatori che andarono a colonizzare l’America verso la metà dell’ 800, con i loro carri trainati da bestiame in un passaggio decisamente impervio e freddo, tanto da indossare strati su strati per proteggersi dal freddo pungente.

La silhouette è skynny o over ma in ogni caso hanno entrambe un punto vita decisamente definito; i tessuti usati vanno: dalla pelle lavata e la pelliccia, alle maxi mantelle in lana e velluto a coste, il Denim ha un effetto sporcato e rovinato ottenuto da lavaggi dark wash con dettagli in pelliccia, la novità assoluta è il tailleur in denim di lana.  

L’abbigliamento da lavoro è tipico degli antichi pionieri è stato riproposto nei “chinos”, nei gilet, nei manicotti, nei grembiuli bianchi e anche nei fazzoletti che sono annodati al collo; le giacche e le camicie hanno spalle pronunciate con abbottonature che ricordano gli avvitati bustier, rendendo il look più femminile. Le lunghezze arrivano decisamente a terra, la palette cromatica va: verso i colori scuri come il nero, grigio e marrone ce vanno a contrastare con il bianco ottico delle camicie, la pelle e la maglieria hanno gli unici tocchi di colore rosa antico, bordeaux e peacock, insieme ad accessori.

Ritorna anche il classico check di Dsquared2, le scarpe sono mixate grazie ai gemelli Caten che si dimostrano abili nelle mixature  in mondi differenti; le calzature vanno a ricordare  pattini vintage che vengono realizzati in pelle invecchiata ad arte, vengono chiusi con nastri di cotone naturale con ganci smaltati, invece di tacchi e plateaux troviamo lame affilate che vanno a ricordare i paesaggi ghiacciati oltre al Canada. Troviamo ancora la contaminazione del mondo maschile in quello femminile, infatti il classico pattino bianco viene sostituito spesso da quello nero, che va a trasformarsi in un tronchetto o stivale.

Gli accessori vanno dalla pochette in pelo, tante cinture che appaiono maschili con borchie invecchiate, che vengono ingentilite da decori di cristallo, “corsetto” che vengono rese meno austere da fiocchi decorati o da maxi tasche porta attrezzi. I bracciali e collane hanno pietre colorate e cristalli, i coli in pelo, copri spalle e gilet di pelliccia di coyote, volpe e castoro. I cappelli in panno a pionieri neri, marroni e beige, i guanti sono grossi e da lavoro o lunghi ed eleganti colorati da sera.

Per Maggiori Informazioni: www.dsquared2.com

Photo Sfilata: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi