venerdì 25 marzo 2011

Milano Moda Donna: Brioni A/I 2011-12

Per questa nuova Collezioni Brioni, elimina il superflui, andando ad enfatizzare il lusso, ma va ad alleggerire la femminilità dal classicismo andando a ripensare dal principio alla tradizione, la sensualità oltre ai pezzi cardine del guardaroba di ogni donna.

Così la mano leggera oltre che sensuale di Alessandro Dell’Acqua torna, per la seconda volta, nell’ impeccabile mondo della Maison.  Il risultato altro non è che un’estetica piena di calore, un’incontro tra il massimo glamour che è pensato in un’occasione istituzionale e il desiderio di emanare un lusso decisamente femminile e ricco di sfaccettature. I materiali usati sono stampe devoré con un effetto pizzo, Duchesse in seta e gran cady, cashmere e coccodrillo, il macramè che va a doppiarsi con il pizzo Chantilly; Georgete di seta dove prende vita un pavè di piccoli pois di pirite. Ogni tessuto da il massimo lusso andando a definire una femminilità minimale, senza fronzoli, ma variegata e decisamente preziosa.

La silhouette ha una tendenza dritta, il tutto si scioglie dalle spalle verso il fondo; la camicia di nappa che va a scivolare nella gonna di pelle, il cappotto grafico che va a stagliarsi sulle gambe nude, l’abito è formato da strati di veletta e chiffon che dona una movenza sensuale molto sofisticata. Lo sguardo si posa sull’ Halston di ieri: ma con un effetto decisamente contemporaneo, senza una particolare concentrazione sulla linea con un concetto di lusso rilassato.

I colori usati per questa collezione va dagli immancabili neri, cipria e carne, con delle incursioni nel viola e fucsia. Il colore darà un tocco di luce e personalità al prossimo inverno, come in una tavolozza di colori neutri, in modo da unire l’estro e sobrietà, decisamente rigoroso e molto ricercato. Gli accessori abbinati a questa collezione, vanno dalle piccolissime cinture che vanno a sottolineare la vita dando una forma alle maglie che lasciano la schiena nuda, collane e bracciali dorati vanno a riempire i piccoli corni in osso color miele, le scarpe con stiletto e plateaux proprio sula punta e tacco dorato, donano un tocco di luce decisamente shocking in un insieme monocromatico.

Per Maggiori Informazioni: www.brioni.com

Photo Sflata: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi