▼

giovedì 15 ottobre 2026

#MFW: Confartigianato e Camera Showroom Milano

In occasione della Fashion Week Milanese,Confartigianato e Camera Showroom Milano (CSM) rinnovano la loro collaborazione con una sfilata collettiva dedicata alle Collezioni Donna P/E 2027. Un’iniziativa che mette al centro il valore dell’artigianalità italiana e il ruolo delle piccole e medie imprese nella costruzione dell’identità del "Made in Italy", attraverso una piattaforma di visibilità Internazionale pensata per raccontare creatività, qualità produttiva e ricerca stilistica.








Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere le eccellenze delle aziende artigiane Italiane, offrendo loro nuove opportunità di visibilità e sviluppo sui mercati nazionali ed esteri. La sfilata sarà accompagnata da un articolato piano di comunicazione e supporto ai Brand partecipanti, che comprenderà la produzione di contenuti fotografici e video, attività di ufficio stampa e amplificazione sui canali Social.

Protagoniste saranno cinque realtà imprenditoriali accomunate da una forte identità creativa e da una produzione che esprime il valore della manifattura Italiana. Collezioni caratterizzate dalla qualità dei materiali, dall’attenzione al dettaglio, dalla ricerca stilistica e da un Know-How capace di coniugare tradizione artigianale e linguaggi contemporanei del Prêt-à-Porter femminile.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di valorizzazione delle Fashion Week Milanesi promosso da Confartigianato, con il sostegno di ICE - Agenzia e del MAECI, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nell’ambito delle attività dedicate all’internazionalizzazione delle imprese artigiane italiane. Tra gli obiettivi centrali figurano il rafforzamento della presenza delle MPMI sui mercati esteri e l'organizzazione di attività di incoming rivolte a buyer e operatori internazionali, affiancate da iniziative di comunicazione destinate a stampa, media digitali e stakeholder del settore moda.

A rappresentare l’eccellenza artigiana Italiana:

- DE SANTIS BY MARTIN ALVAREZ
, prodotta da VIGEVANO SRL – Vigevano (PV).
- 120% LINO, prodotta da PALLADIUM MODA SRL – Sant’Agata Bolognese (BO).
- SARA ROKA, prodotta da SKR GROUP SRL – Treviso (TV).
- HILDA MAHA, prodotta da HILDA MAHA ditta individuale – Remanzacco (UD).
- SARTORIA 74, prodotta da ARTCRAFT SRLS – Giugliano (NA).

Per Moreno Vignolini, presidente di Confartigianato Moda, la collaborazione rappresenta una risposta concreta alle difficoltà che attraversano il comparto e una strategia per rafforzare il sistema produttivo nazionale. "In un momento d’incertezza ed instabilità di settore mai vissuto prima, Confartigianato Moda non poteva che fare un passo avanti per compattare il sistema moda nazionale di eccellenza e coordinare tutte le iniziative che possano ridare slancio alla produzione e promozione del “Made in Italy”. “La collaborazione tra CONFARTIGIANATO e CSM si consolida a ogni fashion week, perché Milano rappresenta la vetrina privilegiata del Made in Italy. Le nostre aziende, provenienti dalle MPMI presenti su tutto il territorio nazionale, trovano la loro collocazione naturale proprio all’interno degli showroom multibrand di Milano. Oggi più che mai questa sinergia è fondamentale: viviamo un periodo ricco di sfide e incertezze, e solo lavorando come una squadra unita possiamo affrontarle, creando nuove opportunità di crescita sia a livello nazionale che internazionale.”

Sulla dimensione Internazionale del progetto si concentra Gigliola Maule, Presidente di Camera Showroom Milano, che sottolinea il valore delle relazioni con gli operatori esteri e le nuove prospettive per le imprese Italiane. “Siamo orgogliosi di poter oggi affermare che la nostra associazione CSM si può avvalere di un networik di colleghi internazionali di alto livello e spessore. Questa nuova formula consentirà alla nostra associazione di poter accedere in tempo reale a informazioni commerciali al riguardo il retail internazionale, ma soprattutto si potranno creare nuove occasioni e possibilità per poter internazionalizzare le nostre aziende “Made In Italy”, che sempre più cercano showroom esteri di alto livello, con esperienza consolidata, per poter esportare in tutto il mondo l’eccellenza manifatturiera del nostro paese.”

Il legame tra artigianato e storia della moda italiana è al centro dell’intervento di Mauro Galligari, direttore della comunicazione di CSM, che richiama le origini della moda Italiana e il ruolo delle imprese sartoriali nella sua affermazione Internazionale. “Dobbiamo ricordare come le aziende artigiane italiane siano le radici del nostro lavoro e siano la base del “Made In Italy”, conosciuto oggi in tutto il mondo. La prima sfilata di moda organizzata da Giovanni Battista Giorgini (detto il “Bista”) il 12 febbraio del 1951, nella propria abitazione di Villa Torreggiani a Firenze, era composta proprio da aziende di sartoria artigiane. Questo mestiere d’eccellenza è per tanto il DNA dal quale nascono le sfilate di Parigi e Milano. CSM grazie al sostegno di CONFARTIGIANATO MODA ha fatto un grande lavoro di selezione ed oggi siamo orgogliosi di poter presentare, durante una fashion week milanese, una sfilata collettiva di collezioni prêt-à-porter donna relativa la stagione Primavera/Estate 2027".

Francesco Lubrano, vicepresidente di CSM, evidenzia infine il ruolo degli showroom milanesi come punto di riferimento per le produzioni delle PMI italiane e per l’incontro con i buyer internazionali. “Milano è conosciuta in tutto il mondo come una delle più importanti capitali della moda, ma questo successo della nostra città è dovuto soprattutto ai prodotti “Made In Italy” esposti. In particolare gli showroom della nostra associazione CSM sono la casa naturale, l’ubicazione naturale delle collezioni provenienti dalle PMI italiane, eccellenza del nostro paese. Presentare collezioni “Made In Italy” nei nostri showroom è un valore aggiunto e questo grazie soprattutto alla creatività ed all’estro degli stilisti italiani. I buyer provenienti a Milano da tutto il mondo per i loro acquisti sono proprio alla ricerca di queste collezioni che uniscono creatività ed eccellenza produttiva."

La sfilata si configura così come un momento di promozione del patrimonio manifatturiero Italiano e un’occasione di incontro tra imprese, showroom e mercato Internazionale. Un percorso che punta a consolidare il ruolo delle realtà artigiane nel sistema moda contemporaneo, valorizzandone competenze, creatività e capacità di innovazione.

Per Maggiori Informazioni: www.camerashowroom.it