Corsetti audaci, superfici tridimensionali, cromie iper-sature e raffinati richiami alla Parigi degli Anni' 20. L’intimo dell’A/I 2026-27 si muove tra suggestioni storiche e visioni contemporanee, fondendo romanticismo colto, funzionalità e nuova espressività emozionale.
È questo il quadro che emerge dalle tendenze presentate in occasione della 19ª edizione di Immagine Italia & Co., il più longevo e autorevole salone Italiano dedicato al mondo della Lingerie e dell’Underwear, in programma dal 14 al 16 Febbraio 2026 alla Fortezza da Basso di Firenze.
Organizzata da Underbeach, la manifestazione si conferma non solo come vetrina privilegiata per il segmento premium del settore, ma anche come vero e proprio osservatorio sul futuro del Bodywear. In passerella e negli stand, jacquard preziosi, tessuti a navetta e jersey ad alte prestazioni danno forma a Collezioni sempre più identitarie, dove l’estetica dialoga con la performance e l’intimo supera i confini della funzione per affermarsi come linguaggio personale e quotidiano.
Quattro le macrotendenze che delineano il panorama creativo dell’A/I 2026-27, tracciando percorsi stilistici capaci di uscire dalla camera da letto e conquistare definitivamente il guardaroba urbano.
La
prima, “Suburbia”,
celebra il trionfo della lingerie “a vista”, protagonista di uno
streetstyle deciso ma mai volgare. Ispirata alle atmosfere umide e
fumose delle metropoli, questa tendenza racconta una controcultura
audace fatta di corsetteria strutturata, effetti tridimensionali,
fantasie faunistiche e geometrie rigorose che animano pizzi senza
tempo. È negli angoli meno esplorati del mondo urbano che nasce,
ancora una volta, la vera avanguardia.
Con “Candy Crush” ogni convenzione viene ribaltata attraverso un’esplosione cromatica che abbandona il minimalismo per abbracciare una palette ipercolorata: rosa shocking, azzurri elettrici, verdi acidi e rossi vibranti accendono tulle, jacquard e pizzi. Il risultato è una narrazione giovane, giocosa, quasi fiabesca, in cui l’intimo diventa veicolo immediato di emozioni e stati d’animo da condividere.
La seduzione si fa invece colta e profonda in “Pigalle”, omaggio alla Parigi degli Anni' 20 e ai suoi fermenti artistici e intellettuali. Nei locali affollati di scrittori, pittori e filosofi prende forma un’estetica senza tempo, incarnata da donne monumentali, eleganti e sofisticate. L’Art Nouveau continua a influenzare l’immaginario contemporaneo attraverso grafiche ispirate all’esotico e all’esoterico, trasparenze strutturate, bustier e corsetteria allo stato puro, declinati in una palette cromatica raffinata e intensa.
Chiude il percorso “A Make Up Game”, una tendenza più intima e sensoriale che lavora su toni cosmetici e cromie terrose - dal terracotta ai rossi pompeiani - applicate a jacquard preziosi, tessuti a navetta e jersey funzionali. Un equilibrio delicato tra memoria antica e modernità, dove il colore diventa materia emotiva e racconto personale.
"Ogni anno Immagine Italia & Co. propone un’accurata analisi che consente di individuare con chiarezza le direzioni stilistiche del comparto - sottolinea Raffaella Petrossi, Direttrice Generale di Underbeach Srl - Un supporto fondamentale per il lavoro dei buyer, che possono contare su uno sguardo puntuale e concreto sul futuro del settore".
Per Maggiori Informazioni: www.immagineitalia.underbeach.eu
.jpg)



