venerdì 9 gennaio 2026

Ortisei: Si illumina di ghiaccio, le sculture dedicate alle Olimpiadi Milano Cortina 2026

Ortisei si prepara a trasformare la propria zona pedonale in un museo a cielo aperto fatto di ghiaccio e luce. Dal 19 al 24 Gennaio tornerà infatti Figure di ghiaccio, l’appuntamento Invernale che ogni anno celebra la grande tradizione scultorea della Val Gardena, reinterpretata nella materia più effimera: il ghiaccio. 






Accanto alle celebri opere lignee che hanno reso noti i maestri gardenesi nel mondo, durante i mesi più freddi gli scultori locali - affiancati da studenti e giovani artisti - si dedicano a un’arte stagionale e suggestiva. Temperature rigide e manualità impeccabile permettono la nascita di sculture maestose, destinate a incantare visitatori e residenti fino ai primi tepori primaverili, quando lentamente si dissolveranno.

Per l’edizione 2026 il tema non poteva che essere dedicato all’evento sportivo più atteso delle Alpi: Olympic Winter Games Milano Cortina 2026. Un omaggio che anticipa di poche settimane il passaggio della fiamma olimpica, prevista il 28 Gennaio. La torcia attraverserà il centro di Ortisei su sci, prima di proseguire verso Dantercepies e il Passo Sella grazie agli atleti dello Sci Club Gardena.

La realizzazione delle opere richiederà oltre 600 blocchi di ghiaccio (16×16×80 cm), scolpiti con martelli, scalpelli e motoseghe. L’Associazione Turistica di Ortisei coordinerà l’intero progetto insieme a scultori esperti e curatori, trasformando la passeggiata del paese in un percorso d’arte temporaneo di grande impatto visivo.

Accanto all’iniziativa artistica, il territorio invita i visitatori a raggiungere la Val Gardena in modo sostenibile. Collegamenti ferroviari frequenti con città Italiane ed Europee - da Milano a Monaco, da Roma a Vienna - permettono di arrivare comodamente nelle stazioni vicine, come Bolzano, Ponte Gardena, Chiusa e Bressanone. Dai Terminal è poi possibile proseguire con servizi pubblici locali o con il Val Gardena Guest Pass, che consente l’utilizzo gratuito dei mezzi in Alto Adige nel giorno di arrivo e partenza. Durante i primi quattro weekend dei mercatini natalizi è previsto anche uno speciale treno di Natale Trenitalia dedicato ai visitatori dalla Lombardia.

Ortisei si conferma così non solo capitale della scultura alpina, ma anche luogo dove arte, natura e grandi eventi sportivi si incontrano, lasciando tracce luminose sul ghiaccio destinate a restare nel ricordo, anche quando il sole le avrà sciolte.

Per Maggiori Informazioni: www.valgardena.it