Per la Collezione Pre-Fall 2026, Maximilian Davis continua la sua esplorazione degli Anni' 20 Hollywoodiani, un capitolo fondante nella storia della Maison Ferragamo, adottando però una prospettiva inedita. Il risultato è un racconto visivo in cui l’eleganza quotidiana del guardaroba italiano, le cromie luminose dei Caraibi e il fascino senza tempo delle star dell’età d’oro si fondono in un equilibrio sorprendente.
"Tutto è connesso dall’oceano - racconta Davis - L’idea dell’acqua che collega persone e luoghi mi ha spinto a guardare ai marinai e allo spazio che attraversavano per dare inizio a qualcosa di nuovo". La suggestione nautica attraversa l’intera proposta: stampe e righe ispirate al mondo marinaro animano scarf-dress in seta e maglieria dalla linea fluida, mentre le silhouette allungate richiamano l’estetica degli Anni' 20. Tessuti bouclé e abiti drappeggiati evocano lo splendore dell’Età dell’Oro, ma sono rifiniti con una precisione contemporanea. Piccoli dettagli - nodi su camicie e abiti, bottoni in corno, metalleria Gancini, occhielli presi in prestito dalle uniformi nautiche - aggiornano codici classici con un linguaggio moderno. Anche i tessuti naturali, trattati per ottenere texture organiche dalla finitura tecnica, contribuiscono a questa visione sospesa tra passato e futuro.
La palette cromatica si accende di contrasti decisi, ispirati ai Caraibi, mentre le stampe dégradé richiamano le sfumature dell’acqua sulla riva o la dilatazione di un orizzonte senza fine. Le camicie, protagoniste trasversali della Collezione, sono ripensate in nuove proporzioni: morbide o strutturate, con colli da marinaio o alla coreana, trasformate in abiti o stratificate sotto un tailoring essenziale. Anche il cotone si fa materia versatile, declinato in pantaloni da marinaio a vita alta, pencil skirt, abiti puri nelle linee o volumi più morbidi e arricciati.
La proposta Footwear introduce una nuova interpretazione della ballerina Vara, presentata con un delicato gros-grain sfrangiato che ritorna anche su sandali incrociati. Un dettaglio in pelle arricciata, fissato da una fibbia Gancini, decora mocassini, sandali e mules; mentre le décolleté in satin si arricchiscono di tacchi scultorei e gioielli Art Déco. Le sling-back a punta giocano con un coccodrillo stampato nelle tonalità verde oliva e testa di moro. Per l’uomo, Davis affianca eleganti stringate a mocassini essenziali e decostruiti.
Anche gli accessori riflettono l’evoluzione dei codici della maison: le borse si allungano in silhouette più sofisticate, dalla Hug Bag in versione east-west alla cross-body con doppio Gancini sulla patta. La Soft Hug appare in gros-grain, mentre una nuova hobo in pelle intrecciata esalta ancora una volta l’artigianalità che definisce Ferragamo.
Per Maggiori Informazioni: www.ferragamo.com
![]() |
![]() |
![]() |



