mercoledì 14 gennaio 2026

Denia Mazzola Gavazzeni: Riscopre "La Rosiera"

Un’opera lirica rimasta a lungo nell’ombra è pronta a tornare alla luce. La Rosiera di Vittorio Gnecchi-Ruscone verrà eseguita il 26 Gennaio 2026 alle ore 20.45 nella Sala Grande del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, grazie all’impegno artistico e culturale di Denia Mazzola Gavazzeni, soprano di fama Internazionale e fondatrice dell’Associazione Ab Harmoniae Onlus









L’evento non rappresenta solo una riscoperta musicale, ma assume un forte valore simbolico, celebrando tre importanti anniversari: il 150° Anniversario della nascita di Vittorio Gnecchi-Ruscone (1876-2026), il trentennale della scomparsa del maestro Gianandrea Gavazzeni (1996-2026) e il ventennale della fondazione di Ab Harmoniae Onlus (2006-2026), produttrice dell’iniziativa.

Denia Mazzola Gavazzeni firma la revisione musicale dell’opera insieme al compositore Marco Iannelli, proseguendo un percorso di profonda dedizione verso il repertorio meno frequentato del primo Novecento Italiano. Dopo aver interpretato Clitemnestra in Cassandra di Gnecchi al Festival Radio France et Montpellier nel 2000, l’artista torna a confrontarsi con l’universo espressivo del compositore, affrontando ora La Rosiera, ispirata alla pièce teatrale On ne badine pas avec l’amour di Alfred de Musset.

L’opera rivela una scrittura raffinata e intensa, in cui armonismi cromatici di ascendenza wagneriana si fondono con forme classiche - ariosi, recitativi e ampie sezioni corali - dando vita a un crescendo drammatico che accompagna l’evoluzione psicologica dei personaggi, dal lirismo iniziale fino all’esito tragico.

Una tragedia dell’amore e del silenzio
La vicenda ruota attorno al Barone di Salency, che attende il ritorno del figlio
Perdicano e della nipote Camilla, coltivando la speranza che l’affetto nato nell’infanzia possa trasformarsi in matrimonio. Ma se Perdicano manifesta apertamente il proprio amore, Camilla, educata alla rinuncia e controllata dalla severa governante Plüche, reprime i sentimenti e decide di votarsi al convento.

Parallelamente si sviluppa la storia di Rosetta, giovane orfana cresciuta nella casa del Barone, che viene eletta “rosiera di giugno” e incoronata dal popolo come simbolo di purezza. Ferito dal rifiuto di Camilla, Perdicano corteggia Rosetta, che da sempre lo ama in silenzio. L’equivoco sentimentale si trasforma in tragedia quando Camilla, nascosta nel giardino, scopre la relazione e decide infine di confessare il proprio amore. Rosetta, ascoltando le promesse dei due giovani, sceglie la morte tra le rose.

Giovani talenti e grande tradizione
L’esecuzione vedrà impegnato un
cast internazionale di giovani interpreti - Yan Wang, Wonjung Kim, Elena Bresciani, Fulvio Ottelli, Yufei Wang, Giovanna Aquilino, Hsiaopei Ku - con Denia Mazzola Gavazzeni nel ruolo di Camilla. L’Orchestra Sinfonica Colli Morenici, diretta da Nicola Ferraresi, accompagnerà la rappresentazione, che sarà registrata dal vivo per una futura produzione discografica dell’editore Bongiovanni di Bologna.

Inserito nella Stagione 2025 di Serate Musicali di Milano, l’evento inaugura un articolato programma 2026 di Ab Harmoniae Onlus, che proseguirà con titoli donizettiani, verdiani, progetti cameristici e appuntamenti dedicati a Duse, D’Annunzio, Tosti e Gavazzeni.

Con questa produzione, Ab Harmoniae conferma la propria missione: tutelare il patrimonio lirico Italiano, riportare alla luce opere ingiustamente dimenticate e offrire spazio alle nuove generazioni di interpreti, restituendo al pubblico e alla critica pagine di musica che meritano di tornare a risuonare.

Per Maggiori Informazioni: www.deniamazzolagavazzeni.com