Wizz Air continua a investire sull’aeroporto di Milano Malpensa e annuncia un nuovo passo nella propria strategia di crescita nel Nord Italia. La compagnia aerea, scelta da quasi 21 Milioni di passeggeri nel Paese nel 2025, lancerà dall’11 Maggio 2026 una nuova rotta giornaliera verso Palma di Maiorca, una delle destinazioni più iconiche del Mediterraneo.
Il nuovo collegamento offrirà ai viaggiatori in partenza dalla Lombardia un accesso diretto e flessibile alle Isole Baleari, con tariffe competitive e voli operati con i moderni Airbus A321neo, noti per l’elevata efficienza operativa e la riduzione dell’impatto ambientale e acustico. Palma di Maiorca, capitale dell’arcipelago Spagnolo, è da tempo tra le mete più apprezzate dal turismo europeo grazie alla combinazione di patrimonio storico, bellezze naturali e vivace scena culturale. Dalla maestosa Cattedrale di Santa Maria al centro storico, passando per il lungomare e le spiagge facilmente raggiungibili, la città si conferma una destinazione attrattiva durante tutto l’anno, sostenuta anche da un clima mite e da un’offerta enogastronomica di richiamo Internazionale.
Accanto alla nuova rotta per la Spagna, Wizz Air annuncia anche un significativo potenziamento del collegamento Milano Malpensa–Tel Aviv. A partire dalla stagione estiva 2026, la frequenza dei voli raddoppierà, passando da 7 a 14 collegamenti settimanali. La rotta diventerà quindi bi-giornaliera, garantendo una connettività senza precedenti tra la Lombardia e Israele, in risposta a una domanda di mercato in forte crescita.
I numeri confermano il ruolo sempre più centrale di Malpensa nel network della compagnia. Dall’inizio del 2025 a oggi, Wizz Air ha operato quasi 20mila voli dallo scalo lombardo, con un incremento di circa il 19% rispetto allo stesso periodo del 2024. I passeggeri trasportati hanno superato quota 4,1 Milioni (+27%), con un tasso di completamento dei voli del 99,6% e un miglioramento della puntualità alla partenza di quasi il 16%.
Con l’introduzione della nuova rotta verso Palma di Maiorca, Wizz Air consolida la propria posizione a Milano Malpensa, dove si conferma come terza compagnia aerea per quota di mercato. A partire da oggi, il vettore opera 42 rotte verso 21 Paesi dallo scalo lombardo. Il collegamento con Palma si aggiunge alle sette destinazioni spagnole già servite - Malaga, Valencia, Madrid, Barcellona, Tenerife, Alicante e Siviglia - rafforzando ulteriormente l’offerta leisure verso uno dei mercati più richiesti.
“Il lancio della nuova rotta Milano Malpensa–Palma di Maiorca si inserisce in un percorso di crescita strutturato che vede Wizz Air oggi come terza compagnia aerea per quota di mercato sullo scalo - ha dichiarato Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air - Continuiamo ad ampliare il nostro network da Malpensa, rafforzando in particolare i collegamenti con la Spagna, uno dei mercati leisure più strategici per i passeggeri del Nord Italia. Malpensa è una base chiave per Wizz Air e continueremo a investire per rendere il viaggio sempre più accessibile ed efficiente”.
I biglietti per la nuova rotta giornaliera verso Palma di Maiorca e per i voli bi-giornalieri verso Tel Aviv sono già disponibili sul sito: www.wizzair.com e sull’App ufficiale WIZZ, con tariffe a partire da € 19,99. Tutti i collegamenti saranno operati con aeromobili Airbus A321neo.
Attualmente Wizz Air opera in Italia 256 rotte verso 32 Paesi, servendo 26 aeroporti, di cui cinque basi, con una flotta di 29 aeromobili basati nel Paese. Terza compagnia aerea in Italia per quota di mercato (9%), nel 2025 ha offerto oltre 23 Milioni di posti e superato i 20 Milioni di passeggeri prenotati, confermando il ruolo centrale del mercato Italiano nella strategia del gruppo.
Per Maggiori Informazioni: www.wizzair.com

