Al Piccolo Teatro Grassi di Milano, tra le colonne e le magie del Chiostro di via Rovello, la Maison Biagiotti ha presentato la nuova Collezione P/E 2026 “The Art of Fashion”, un omaggio all’arte, al movimento e alla leggerezza.
A ispirare la stagione è la “Futurfarfalla” del Maestro Giacomo Balla: un simbolo che vola oltre l’immagine poetica della farfalla per incarnare il dinamismo, la trasformazione e la consapevolezza del cambiamento.
“È un volo lento e leggero sul guardaroba - spiega Lavinia Biagiotti Cigna - per cogliere dettagli e sfumature, per trasformare il modo di ‘vestire il tempo’ con coraggio, passione e responsabilità.” Un pensiero che intreccia la filosofia del brand con la memoria di Laura Biagiotti, madre di Lavinia, pioniera del dialogo tra moda e cultura. Non è un caso che, spenti i riflettori sulla passerella e sulla leggendaria Top Model Pat Cleveland, a calcare lo stesso palcoscenico del Piccolo sia “Il Barone Rampante” di Italo Calvino. “Più che una coincidenza, un destino”, osserva Lavinia. Come il giovane Cosimo Piovasco di Rondò che, salendo su un albero, cambia prospettiva sul mondo, così la moda Biagiotti invita a guardare la realtà da un punto di vista nuovo, sospeso tra sogno e concretezza.
Nata nel 1965, la Maison Biagiotti continua a evolversi nel segno della metamorfosi. Lavinia percorre idealmente il “Bosco dei vestiti” di famiglia - migliaia di capi che raccontano sessant’anni di storia - aggiornando la visione di Balla con una “Futurfarfalla” moderna e vibrante. Nei tessuti impalpabili e naturali si riflettono i colori del dinamismo futurista: arancio, blu elettrico, bianco e nero.
La Collezione gioca sull’equilibrio tra allegoria e realtà, tra comfort e immaginazione. Giacche classiche e caftani si animano di farfalle ricamate o stampate; le maglie tessute a mano diventano piccoli gioielli; l’iconico abito “Bambola” si rinnova con tagli obliqui e movimenti fluidi. La maglieria struttura la silhouette senza costringerla, mentre il finale in bianco e nero racconta un’eleganza sobria e modernissima.
Anche gli accessori contribuiscono a narrare il volo della farfalla: borse LB dalle linee pop, occhiali metallici e fermacapelli colorati, fino ai sabot in pelle e tessuto che accompagnano, con passo leggero, la trasformazione di ogni donna. “The Art of Fashion” è così un manifesto di stile e di pensiero: un invito a vivere la moda come un atto di consapevolezza e libertà, dove ogni abito diventa una nuova prospettiva sul mondo.
Per Maggiori Informazioni: www.laurabiagiotti.it
![]() |
![]() |
![]() |