Da Sabato 8 a Domenica 16 Novembre, la città tornerà a essere la capitale di una delle specialità dolciarie più amate, con un programma che unisce degustazioni, spettacoli, cultura e innovazione. Promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia, la Kermesse organizzata da SGP Grandi Eventi conferma la sua vocazione di vetrina nazionale. Sui banchi dei maestri torronai arriveranno infatti eccellenze da ogni angolo d’Italia: dal Piemonte, con il torrone alle nocciole IGP Tonda Gentile delle Langhe, alla Campania con il “pantorrone” di Avellino imbevuto di liquore; dalla Sicilia, regno dei torroncini al pistacchio e mandorle, alla Sardegna, dove la tradizione artigianale si distingue per l’uso del miele locale. Non mancherà l’IGP di Bagnara Calabra, celebre per il suo colore ambrato e la ricetta arricchita da cacao e spezie.
Se la tradizione resta il cuore della manifestazione, la creatività non è da meno. Le aziende storiche del settore presentano novità sorprendenti: Rivoltini propone un inedito torrone allo champagne in tre versioni (nocciola, mandorla e fragola) e un dolce ispirato al Castello di Santa Croce, arricchito con miele di amorpha fruticosa. Sperlari, invece, lancia una limited edition del suo “morbidello” con variegatura arancia e cioccolato, omaggio alla propria musa promozionale. La ricerca di nuove frontiere porta anche in cucina, con Chef che esploreranno l’uso del torrone in chiave salata, dalla granella su risotti fino a ripieni Gourmet.
La Festa del Torrone è però anche un viaggio nella storia. La leggenda vuole che il dolce sia nato proprio a Cremona nel 1441, in occasione delle nozze tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Da allora, il torrone è diventato simbolo di convivialità e patrimonio gastronomico condiviso, capace di rinnovarsi pur restando fedele alle sue origini. Accanto ai protagonisti della dolcezza, non mancano sponsor e partner consolidati, come Sperlari, Rivoltini, Vergani, Pernigotti e il Centro Commerciale Cremona Po, che contribuiscono a rendere possibile una manifestazione che richiama ogni anno decine di migliaia di visitatori.
Un evento che non è solo festa, ma celebrazione di un’eccellenza italiana che continua a raccontare la sua storia tra croccantezza, aromi e nuove contaminazioni.
“La Festa del Torrone è una manifestazione che ogni anno unisce la promozione di un'eccellenza dolciaria con la valorizzazione culturale, storica e artistica del territorio cremonese - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Cremona Roberto Mariani - Il successo crescente dell’evento testimonia l’interesse di turisti e operatori del settore, contribuendo a far conoscere non solo il torrone, ma anche le ricchezze enogastronomiche e culturali della nostra provincia. L’edizione 2025, dedicata alla musica, arricchirà l’autunno cremonese con laboratori, show cooking, spettacoli e tour guidati. È un onore per l’Amministrazione Provinciale sostenere questa iniziativa, simbolo di eccellenza e orgoglio per tutta la comunità”.
“La Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia - dichiara il Presidente Gian Domenico Auricchio - sostiene con convinzione anche l’edizione 2025 della Festa del Torrone, manifestazione che valorizza una delle produzioni più rappresentative del territorio. Il turismo enogastronomico legato al prodotto tipico promuove l’intera filiera e offre visibilità ai produttori, alle loro competenze e capacità di innovazione. La presenza delle imprese tra gli sponsor conferma quanto la sinergia tra istituzioni e imprese sia fondamentale per la promozione dell’economia locale”.
“L’edizione 2025 della Festa del Torrone rappresenta un’importante occasione per valorizzare ulteriormente il centro cittadino e il tessuto commerciale locale - ha dichiarato il Sindaco del Comune di Cremona Andrea Virgilio - L’ampliamento dell’area espositiva consentirà un coinvolgimento più esteso dei luoghi urbani e degli operatori economici, contribuendo a rendere la manifestazione ancora più diffusa e partecipata”.
“In occasione del secondo fine settimana, tornerà BookCity Cremona, un’iniziativa culturale di rilievo - ha dichiarato l’Assessore al Turismo del Comune di Cremona Luca Burgazzi, - che affianca la storica manifestazione cremonese con un’offerta editoriale di qualità, capace di attrarre pubblici nuovi e diversificati.”
“Anche quest’anno siamo orgogliosi di essere al fianco della città di Cremona come main sponsor della Festa del Torrone, che celebra tradizione, identità e talento del territorio - dichiara Riccardo Viani, CEO del Gruppo Sperlari - La collaborazione con Mina unisce la sua voce senza tempo al gusto iconico dei nostri prodotti, in un racconto emozionante che celebra le nostre radici e il futuro. Dal 1836 portiamo avanti il saper fare dolciario italiano, trasformandolo in esperienze autentiche. Per noi, non c’è Festa del Torrone senza Sperlari”.
“Anche quest'anno abbiamo voluto unire tradizione e creatività, portando innovazione nel rispetto della nostra identità - spiega Massimo Rivoltini, Amministratore Rivoltini Alimentare Dolciaria srl - Il nuovo Torrone allo Champagne è un omaggio all’eleganza, mentre il cotechino dolce celebra, con un sorriso, le eccellenze cremonesi. La Festa del Torrone è il nostro modo di raccontare, attraverso il gusto, la bellezza di questo territorio”.
“Sostenere la Festa del Torrone significa per noi valorizzare un prodotto che è simbolo di identità, tradizione e cultura cremonese - spiega Daniele De Stefani, Direttore Commerciale Secondo Vergani spa - Con l’edizione 2025 vogliamo continuare a raccontare la storia del torrone unendo innovazione e radici, come nella collaborazione artistica con Michela Vicini e nella nostra presenza in Piazza Stradivari. Il torrone non è solo un dolce, è memoria viva del territorio”.
“CremonaPo rinnova con estremo piacere la partnership con la Festa del Torrone perché crede fortemente nel Territorio e nelle sue tradizioni. – spiega Fabio Zanelli, Direttore del Centro Commerciale Cremona Po - Ospitare la premiere della manifestazione è un grande onore e una sfida importante: i cremonesi amano il nostro Centro Commerciale quindi vogliamo sempre offrire esperienze uniche per essere all’altezza delle loro aspettative.”
“Dalle grandi iniziative pop ai nomi più prestigiosi, ogni anno cerchiamo di alzare l’asticella, anche grazie al successo dell’edizione precedente - commenta Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi - Quest’anno presentiamo un programma oversize, con appuntamenti di rilievo e ospiti d’eccezione. Tra i momenti più attesi, c’è sicuramente il Torrone d’Oro: per l’eccellenza Artistica e Musicale sarà consegnato a Mina. Per la cucina, invece, il premio andrà a Daniele Persegani, che rappresenta l’eccellenza del gusto. E poi - aggiunge - non possono mancare iniziative pop, ormai un elemento distintivo della Festa e i grandi classici come la rievocazione storica e il treno del Torrone che parte da Milano”.
Per Maggiori Informazioni: www.festadeltorrone.com
![]() |
![]() |
![]() |