NeroGiardini, lo storico Brand Italiano Leader nella produzione di scarpe, accessori e abbigliamento “Made in Italy” ha celebrato i suoi primi 50 Anni.
Per l’occasione, il marchio ha restituito nuova vita al Palazzo di proprietà in Corso Venezia 9 a Milano, recentemente restaurato e riaperto come sede rappresentativa in cui si intrecciano le radici del passato e la visione del futuro. NeroGiardini ha presentato la sua nuova strategia di crescita per il triennio 2025-2027, un ambizioso progetto pensato per consolidare e ampliare la presenza del Brand su mercati selezionati. L’espansione punta a rafforzare una rete di distribuzione già strutturata e attiva da oltre quattordici anni in Europa, supportata da un servizio B2B più leggero, margini competitivi e da una logistica integrata che mantiene il cuore della produzione nel distretto Fermano-Maceratese.
Correva l'anno 1975 quando Enrico Bracalente, fondatore e oggi Presidente di NeroGiardini, a partire da un semplice episodio di vita privata ebbe un’intuizione tanto semplice quanto radicale, ossia rendere comodo essere elegante. Da qui la decisione di creare scarpe che unissero classe e comfort, in quella che diventò la vera e propria missione aziendale che ancora oggi guida ogni creazione. In cinquant’anni, quell’intuizione si è infatti trasformata in un metodo riconosciuto alla base di ogni prodotto, il Metodo Bracalente, che intreccia eleganza e comodità con materiali pregiati e naturali, che garantiscono traspirazione, durata e adattabilità.
Oggi la stessa visione è portata avanti dalla seconda generazione della famiglia Bracalente, che in questo 50° Anniversario non si limita a celebrare il proprio passato ma avvia la propria strategia di sviluppo verso i principali mercati europei, come testimonia la scelta di organizzare l’evento in concomitanza di MICAM, l'evento Leader globale della calzatura di moda, di qualità, innovativa e sostenibile.
"Dal 1975 ci guida una domanda semplice: perché una donna dovrebbe soffrire per essere elegante? Quella domanda, nata osservando mia moglie togliersi delle scarpe bellissime appena rientrata a casa, è diventata la missione che guida ancora oggi ogni nostra creazione - ha dichiarato Enrico Bracalente, CEO di NeroGiardini - A cinquant'anni dalla fondazione, riaffermiamo la nostra promessa: unire l'eleganza del Made in Italy al comfort quotidiano. È l'arte italiana di non dover scegliere."
Per Maggiori Informazioni: www.nerogiardini.it
![]() |
![]() |
![]() |