mercoledì 24 settembre 2025

DaV Cantalupa: Il ritorno alle radici con una nuova visione

Quando si parla di Da Vittorio, le parole che più facilmente affiorano alla mente sono qualità, convivialità, condivisione, e soprattutto gioia. Sono questi gli ingredienti che da quasi 60 Anni caratterizzano l’arte culinaria della Famiglia Cerea, che ha fatto della gastronomia un'esperienza unica, capace di regalare piacere al palato e felicità al cuore. 





Era il 2020, poco dopo il primo Lockdown imposto dalla pandemia di Covid-19, quando la Famiglia Cerea iniziò a riflettere su come mantenere viva la propria filosofia culinaria in un periodo segnato da restrizioni e incertezze. L'intuizione di sfruttare gli spazi esterni della Cantalupa, sotto il pergolato fronte piscina, portò alla nascita di DaV Cantalupa. Un nuovo concept che mescolava la tradizione della cucina Da Vittorio con le nuove necessità del pubblico, creando un modello innovativo di Casual Dining. Oggi, quel concetto originario si arricchisce di nuove proposte, rinnovando la sua vocazione di locale accessibile, senza mai perdere di vista l’eccellenza.

DaV Cantalupa è stato solo il primo passo di un progetto che ha visto crescere l’impero gastronomico DaV in altre location prestigiose: DaV Portofino, DaV Milano by Da Vittorio e DaV Louis Vuitton in Via Bagutta, a Milano. Questi ristoranti hanno contribuito a consolidare la filosofia della Famiglia Cerea: una cucina di alta qualità, in un contesto conviviale, sempre attento alle esigenze del pubblico e ai trend del momento.

DaV Cantalupa riapre le sue porte con una nuova veste, un aggiornamento che potremmo definire "versione 2.0". Rinnovato nei suoi spazi e nella sua proposta gastronomica, il ristorante mantiene però intatto il cuore che l'ha reso celebre: la convivialità. Un ambiente che si fa ancora più affascinante, grazie a un design curato da Joseph Di Pasquale Architects, che ha trasformato il vecchio pergolato in uno spazio moderno e sofisticato, pronto ad accogliere fino a 100 coperti.

L'estetica rinnovata si integra perfettamente con la filosofia DaV, dove ogni dettaglio è pensato per sorprendere e conquistare non solo il palato, ma anche l'occhio. Le ampie vetrate permettono di godere di visuali dinamiche e scorci sugli spazi esterni, creando un’atmosfera di intimità e condivisione. Il fulcro dell'interior design è una grande parete organica scolpita in legno di rovere, che accoglie l’innovativo banco grill e il forno, mentre la grande pensilina tonda all’ingresso è un segno distintivo dell’eleganza e della raffinatezza dello spazio.

Nel piatto, DaV Cantalupa non delude mai. La proposta gastronomica si arricchisce di nuove specialità, sempre incentrate sulla qualità della materia prima. Accanto ai piatti iconici come la pizza (disponibile nelle versioni pala, cornicione e nuvola) e i grandi tagli di carne alla griglia, entra in scena un'altra grande passione della Famiglia Cerea: il pesce. Crostacei come gamberi, scampi e cozze ai carboni sono solo alcuni degli ingredienti che arricchiscono un menù sempre fresco, che si basa sul pescato del giorno.

Ma non è solo il pesce a rubare la scena: il contorno diventa un protagonista assoluto, grazie a piatti pensati per esaltare ogni singolo elemento. La filosofia del "CondiviDaV" trova spazio in una serie di piatti perfetti per essere condivisi, come il Branzi fondente al Josper, il Pan de Cristal con pastrami, il Baccalà mantecato con polentina e ajo blanco, e i must della tradizione Da Vittorio come il mezzo pacchero alla DaV o l’elefantino. Inoltre, la proposta del mercato del giorno aggiunge un tocco di sorpresa: il pescato e la carne selezionata variano, offrendo sempre nuovi stimoli e sfide per il palato.

DaV Cantalupa è il nostro ritorno al futuro - affermano i Fratelli Cerea - È il luogo da cui tutto ha avuto inizio. Abbiamo voluto rinnovare l’esperienza, pur rimanendo fedeli ai principi che hanno fatto di questo ristorante un punto di riferimento. DaV Cantalupa è un concept di casual dining che si è evoluto, adattandosi ai contesti, ma mantenendo sempre la stessa coerenza e passione. Il lavoro di Joseph Di Pasquale Architects ha saputo interpretare perfettamente la nostra visione."

DaV Cantalupa, con il suo nuovo Look e la sua proposta gastronomica, continua a rappresentare la casa della convivialità per eccellenza. Un posto dove ogni dettaglio è pensato per creare una connessione profonda tra cibo, ambiente e persone. Un luogo che sa come rendere ogni pasto un'esperienza indimenticabile.

Per Maggiori Informazioni: www.davittorio.com