Sin dal 2021, Cartier sottolinea il proprio impegno a favore dell’arte contemporanea in qualità di Sponsor Ufficiale dell'82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia.
Ogni anno, la collaborazione viene coronata della consegna del Cartier Glory to the Filmmaker Award, dedicato a una personalità che ha contribuito in modo originale all’industria cinematografica. L’iconico premio a forma di testa di pantera, creato negli atelier di Alta Gioielleria di Parigi, è già stato conferito a Ridley Scott (2021), Walter Hill (2022), Wes Anderson (2023) e Claude Lelouch (2024). Il premio Cartier Glory to the Filmmaker per questa edizione è stato assegnato a Julian Schnabel, la consegna del premio a Schnabel avrà luogo Mercoledì 3 Settembre in Sala Grande del Palazzo del Cinema.
Da sempre impegnata a favore del cinema, nel 2022 Cartier ha avviato una serie di Masterclass in collaborazione con La Biennale di Venezia che si svolgono proprio durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Tali incontri, permettono di ascoltare le voci di celebri professionisti del settore che condividono i propri processi creativi e raccontano le collaborazioni necessarie per un successo: dagli sceneggiatori ai direttori della fotografia e delle luci fino ai compositori. Simbolo della passione della Maison per il cinema e la creatività, gli incontri sono moderati da Stéphane Lerouge, esperto di musica per il cinema e curatore della collezione di colonne sonore Ecoutez le cinéma!. Le precedenti edizioni hanno ospitato Justin Hurwitz, Damien Chazelle, Alexandre Desplat e Richard Gere.
Quest’anno, le nuove masterclass dedicate a “The Art and Craft of Cinema” sono incentrate sulla dimensione collaborativa e collettiva del cinema. Il programma prevede conversazioni tra Sofia Coppola e Milena Canonero, Jane Campion e Tanya Seghatchian, Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, e Alfonso Cuaron in dialogo con una Partner creativa che sarà annunciata a breve.
Inoltre, nelle 11 giornate della Biennale Cinema 2025 si terranno proiezioni in anteprima e serate celebrative con Ambassador e amici della Maison.
Per Maggiori Informazioni: www.cartier.com