La nuova Collezione Pre-Spring 2026 di Ferragamo, Maximilian Davis esplora un’eleganza essenziale e senza tempo, tipicamente Italiana che si può ritrovare nei guardaroba di diverse generazioni.
“Ferragamo riguarda la famiglia - spiega - e ho pensato a quali sono i capi che vengono tramandati all’interno di una famiglia: pezzi che passano da una generazione all’altra, ognuno con un valore e un significato profondo.”
Nella Collezione troviamo echi di epoche diverse ritratte attraverso una prospettiva contemporanea: il delicato pizzo della Lingerie Anni' 20 viene usato nell’abbigliamento da giorno; una silhouette avvolgente di metà 900 ispira un cappotto in Cashmere doppio; il Glamour espressivo degli Anni' 80 emerge in un coprispalle in shearling. Nell’uomo, il tailoring viene decostruito o realizzato in jersey; le silhouette dei pigiami sono in cotone e seta con monogramma; la pelle delle giacche ha una grana antica.
L’esotismo di stampe Animalier viene tradotto su abiti il cui drappeggio ne distorce il motivo o lo fa apparire in modo etereo su camicie e caftani eleganti. La texture del coccodrillo è impressa sulla punta delle stringate maschili Tramezza, fino a dissolversi sulla tomaia lucida. Una stampa foulard degli Anni' 90 del marchio anima una borsa, mentre i canoni del “scarf dressing”, parte del guardaroba Ferragamo, vengono reinterpretati diventando frange sui bordi di abiti in cashmere o dettagli su borse di lana. Il risultato è un eclettismo discreto, proprio di un guardaroba composto da pezzi concepiti e realizzati per durare generazioni.
Nelle calzature, il pizzo di una scarpa Anni' 30 disegnata da Salvatore Ferragamo diventa il macramè in una nuova décolleté con tacco a stiletto. Una décolleté del 1968 viene rielaborata con pelle a contrasto e fibbia Gancini sulla tomaia. Un nuovo stivaletto a punta in vernice nera e pony a stampa zebrata, accanto a mocassini e mule in pelle di anguilla dorata. Il rosso Ferragamo rimane presente in eleganti sandali dalla punta arrotondata.
“Attribuire significato ad ogni pezzo è il modo di pensare di Salvatore fin dall’inizio - riflette Davis - Ogni scarpa veniva realizzata con un intento, che fosse per i film di Marilyn Monroe o per la vita quotidiana di Georgia O’Keeffe.”
Le borse, una Tote funzionale viene proposta in pelle di anguilla color caramello con chiusura Gancini dorata, mentre una morbida borsa a secchiello ispirata a un modello degli Anni' 90 ha una silhouette rinnovata. Riflettendo l’artigianalità e il patrimonio Ferragamo, l’iconica Soft Hug è proposta con manico in pelle intrecciato a mano, mentre una capiente tote in pelle intrecciata con motivo a paglia di Vienna trasmette morbidezza e funzionalità.
Per Maggiori Informazioni: www.ferragamo.com
![]() |
![]() |
![]() |