giovedì 10 aprile 2025

Giulio Ceppi e Diego Barroso Morales per PROEXCA: Insieme per un nuovo Progetto

Naturaleza Vestida è un innovativo progetto in cui la moda prende letteralmente vita e si fonde con la natura delle Isole Canarie.











Ideato dall'architetto e Designer Giulio Ceppi in dialogo con Diego Barroso Morales, giovane stilista emergente della moda Canaria, per PROEXCA, sarà esposto in Corso Garibaldi 44, in occasione della Milano Design Week fino al 13 Aprile. In Naturaleza Vestida troviamo quattro abiti che evocano i quattro paesaggi tipici delle Isole Canarie, sintetizzando l’estetica di un territorio attraverso un’interpretazione suggestiva. La moda diventa la chiave di lettura del paesaggio consentendo una comprensione profonda e immediata dei valori naturali di queste isole.

L’allegoria è la chiave del progetto: “Ho scelto questa via progettuale per rappresentare le realtà produFve della moda delle Isole Canarie, sottolineando il legame indissolubile tra l’artigianato tessile locale e la ricchezza e bellezza del contesto naturale”, afferma Giulio Ceppi.

Quattro meta-paesaggi in cui si intrecciano aspetti climatici, vegetazione e specie endemiche, riferimenti culturali e antropologici. Questi elementi si traducono in selezioni cromatiche, texture e materiali, dando vita a un'estetica che celebra l'identità territoriale. L’interpretazione artistica di questa ricerca è affidata a Diego Barroso Morales, che ha trasformato i quattro meta-paesaggi in altrettanti meta-outfit, espressione visiva delle seguenti categorie: High_Vulcanic, Sub_Tropical, Semi_Desertic, Med_Oceanic.

I meta-outfit, alcuni realizzati con una fibra innovativa ricavata dagli scarti dell’arancia e prodotta da Tessuti di Sondrio, sono veri e propri racconti visivi in grado di trasportare chi li osserva nel cuore delle Canarie, facendo emergere un dialogo ponte tra la cultura del progetto Milanese e la forza espressiva dell’arcipelago, tra Design e moda, tra locale e globale, tra natura e artificio.

Per Maggiori Informazioni: www.proexca.es