Con un allestimento decisamente suggestivo, l’esposizione ripercorre la storia delle rappresentazioni classiche del Teatro Greco di Siracusa attraverso una raccolta di bozzetti, figurini e i costumi di scena tratti dall’archivio storico e dal laboratorio sartoriale di INDA e racconta un secolo di spettacoli rappresentando una testimonianza dell’evoluzione del gusto e dello stile sartoriale dal 1914 a oggi.
Una festa senza tempo quella delle rappresentazioni classiche in un teatro unico al Mondo nel quale, grazie all’intuizione del Conte Mario Tommaso Gargallo che riunì aristocratici e facoltosi intorno al progetto di riportare la tragedia al Teatro Greco di Siracusa, da 110 Anni, dopo 2.400 Anni dalla Polis, si sono esibiti davanti a migliaia di spettatori - da Maggio a Luglio - i più grandi artisti nel panorama Nazionale e Internazionale.
Nella mostra troviamo l'abito di Elena delle Troiane del 2006, a quello di Achille nell'Ifigenia in Aulide del 2015, dall’abito di Megara dell'Eracle 2018, alla maschera di Tiresia delle Baccanti 2021: la selezione è stata curata dalla responsabile dell’archivio INDA Elena Servito per la ricerca storico-fotografica, e dalla responsabile del laboratorio sartoriale INDA Marcella Salvo per la selezione degli abiti di scena.
Inoltre, sono esposte le creazioni di grandi artisti come Arnaldo Pomodoro, Enrico Job, Antonio Belart, Maurizio Millenotti, Silvia Aymonino, Giovanna Buzzi, Elisa Savi, Vanessa Sannino, Beatrice Bordone, Margherita Baldoni e Alessandro Ciammarughi. Questo progetto rientra in un percorso intrapreso dell’Ortea Palace Hotel Sicily, Autograph Collection di Marriott, struttura alberghiera che si affaccia sul Porto Piccolo dell’Isola di Ortigia (Siracusa) e che si trova all’interno dell’antico Palazzo delle Poste della città, un magnifico edificio datato 1920.
La
proprietà ha voluto così mettere a disposizione gli spazi della
struttura per promuovere l’arte e la cultura in tutte le forme, in
particolare la sua ampia Hall che riporta alla mitologia greca e al
concetto di Agorà come luogo di incontro dal forte significato
simbolico, dimora di muse, spiriti e divinità, per farla vivere in
perfetta aderenza con anima dei luoghi.
“La
promozione dell’arte in tutte le sue forme rientra a pieno titolo
nella nostra mission e si inserisce in un disegno più ampio che
riguarda tutte le strutture ricettive del Gruppo - ha
dichiarato
Pippo
Russotti
- Managing Director di
Russotti Gestioni Hotel - L’ospitalità è per noi ricerca
di esperienze non convenzionali, scoperta, sperimentazione dell’anima
delle destinazioni: un percorso che coinvolge l’insieme dei sensi.
Visione questa che mi vede impegnato in prima linea e che ispira le
azioni di tutti i miei collaboratori. Siamo onorati quindi di essere
al fianco di INDA e di dare il nostro contributo nel raccontare lo
spettacolo unico che da 110 anni tiene vivo il dramma antico
all’interno del Teatro greco di Siracusa, patrimonio dell’Umanità”.
“L’INDA
attraverso i suoi spettacoli e i costumi di scena ha attraversato la
storia del Paese -
ha
aggiunto Francesco Italia,
presidente della Fondazione INDA al termine della conferenza stampa
di presentazione - Questa mostra rinnova la collaborazione
con Ortea Palace Hotel, e segna la volontà dell’INDA di tessere un
dialogo con la città valorizzando e facendo conoscere l’immenso
patrimonio custodito nel proprio archivio così come il grande lavoro
delle maestranze che con grande professionalità consentono ogni anno
di mettere in scena spettacoli capaci di attirare pubblico
proveniente da tutto il mondo”.
Per Maggiori Informazioni: www.merriott.com
![]() |
![]() |
![]() |