martedì 18 giugno 2024

Istituto Marangoni Firenze: Ha presentato il Fashion Show "The Witness"

L'Istituto Marangoni di Firenze ha presentato "The Witness", il suo Fashion Show annuale che si è svolto presso l'elegante Palazzo Ximènes Panciatichi, Borgo Pinti 68, Firenze.











Un evento che vuole rappresentare l'apice del percorso triennale degli studenti di Fashion Design, offrendo una vetrina innovativa e curata nei minimi dettagli che ridefinisce il tradizionale concetto di sfilata.

"The Witness" trasforma il pubblico da semplici spettatori a partecipanti attivi del processo creativo che anima le Collezioni dei dieci migliori Fashion Designer dell'Istituto. Istituto Marangoni Firenze si distingue come pioniere di questo approccio unico, supportando gli studenti dall'ideazione alla realizzazione delle Collezioni. Ogni Collezione è stata presentata con uno styling, un grooming e uno stile performativo unici, evidenziando l'identità esclusiva di ciascun Designer e creando dieci mondi distinti e affascinanti.

I dieci mondi presentati raccontano l'evoluzione dei Fashion Show, dalle loro origini alle moderne performance digitali. Quest'anno, l'utilizzo di tecnologie avanzate e innovazioni digitali sarà fondamentale per esplorare il concept di ogni Collezione. I focus principali includono: knitwear, menswear, ricerca di materiali innovativi, innovazione tecnologica e sostenibilità.

Per la prima volta, studenti di diversi corsi sono stati coinvolti nel supporto alla creazione di contenuti e nell'organizzazione dell'evento e dell’esibizione, sottolineando l'interdisciplinarietà che caratterizza la Scuola di Firenze.

Abbiamo scelto Palazzo Ximènes Panciatichi come sede del nostro Fashion Show - afferma Lorenzo Tellini, Direttore della Scuola di Istituto Marangoni Firenze - perché rappresenta una perfetta armonia tra gli stili delle numerose maestranze che vi hanno lavorato nel corso dei secoli, testimone dell'evoluzione di Firenze. Gli affreschi e gli stucchi che adornano le sale diventano quinte teatrali, sfidando a mettere in scena narrazioni e storie contemporanee. In questo contesto, le dieci collezioni dei migliori Fashion Designer di Istituto Marangoni Firenze possono esprimersi in una polifonia di voci, invitando il pubblico a essere testimone - da qui il titolo dell'evento, The Witness - di dieci mondi diversi, da contemplare ed esperire come un meraviglioso tableau vivant tra artigianalità e nuove tecnologie.

I talenti emergenti che hanno sfilato:

Greta Peccia • THREAD OF OPPOSITES
Matilde Tasselli • METAMORPHOSIS
Anna Gervasi • ESSENZA
Sophia Cuomo • BOY TO MAN
Yanni Malhotra • ETHEREAL THREADS
Angela Huang • LE VENT SE LEVE
Nora Bagdasaroglu • UNKNOWN JOURNEY
Max Putrino • GENERATIVE MAN
Tara Pitoni • UNCONSCIOUSNESS VS CONSCIOUSNESS
Sergio Catania • FLOATING CONCRETE

The Witness, è una celebrazione della creatività, l'innovazione e la passione della prossima generazione di Fashion Designer di Istituto Marangoni Firenze.

Per Maggiori Informazioni: www.istitutomarangoni.com