lunedì 6 maggio 2024

Albero Capovolto: Celebra i 10 Anni di attività nel Golfo Aranci

Presso il Golfo Aranci situato
in Sardegna, sospeso tra il mare e la campagna della Gallura, in un incantevole giardino Mediterraneo che raccoglie più di cento tipologie di piante, Albero Capovolto è l’ex casa di famiglia di Alessandro Israelachvili l’ha trasformata in un “Sardinian hideaway” dal fascino sussurrato, che conserva gelosamente il calore domestico e l’amore per la Sardegna più autentica.





La struttura dispone di solo 7 camere e suite, tutte matrimoniali e perfette per una vacanza di coppia, garanzia di un servizio realmente tailor made. Quest’anno Albero Capovolto celebra ben 10 Anni di attività: un viaggio stimolante fatto di continue evoluzioni, di scoperte e di incontri, un traguardo caratterizzato da una forte consapevolezza e da un amore incondizionato per il territorio Sardo.

Negli interni di Albero Capovolto, che affascinano con un mix creativo di tessuti e oggetti appartenenti alla famiglia di Alessandro, collezionati e riadattati, che dialogano con oggetti della vita rurale e dell’artigianato sardo, tutti acquistati nei mercatini nel corso degli anni. Proprio come in un mondo capovolto, ecco quindi che gli sgabelli che usano i pastori per mungere le pecore fanno bella vista in cucina mentre le ceste per la raccolta delle uova vengono utilizzate per il pane a colazione.

Albero Capovolto già nel suo 
nome vuole sottolineare ed evocare l’importanza delle proprie radici, simboleggiato da un olivastro dalla fronda ampia e accogliente, che raccoglie pensieri, sogni e stati d’animo. L’ispirazione per il simbolo proviene da un bellissimo albero che, letteralmente, abbraccia una delle suite della struttura e cattura l’attenzione osservando il giardino, che offre un’esplosione di colori e profumi diversi che cambiano in base alle fioriture e alla stagione. Uliveti e vigne ma anche alberi da frutta, arbusti e cespugli fioriti, erbe aromatiche e piante autoctone senza dimenticare, ovviamente, gli immancabili mirto ed elicriso, simboli indiscussi dei sapori e dei profumi dell’isola.

Nel giardino mediterraneo cuore di Albero Capovolto, c’è la 
scenografica piscina a sfioro, di acqua salata, con una vista impagabile sulla campagna circostante. Viene illuminata all’alba dalle prime ore di luce ed è la protagonista indiscussa del tramonto, quando il sole si specchia sull’acqua regalando uno scenario indimenticabile. Il giardino presenta diversi accoglienti angoli con sedute avvolgenti, comodi lettini dove rilassarsi, leggere, riposare o prendere un aperitivo, cullati dal verde e dall’acqua, coccolati dalle mille attenzioni di un servizio attento, mai invadente e quasi sottovoce.

La sera inoltre è possibile cenare assaggiando i sapori del territorio, orditi in innovativi percorsi sensoriali, tra la suggestiva luce delle candele e gli inebrianti profumi del giardino. Attraverso la proposta di accattivanti menù sempre differenti realizzati dalla cuoca-cookteller Erica Di Paolo, ci si può perdere in veri e propri viaggi del gusto, completati dai racconti e dalle storie che faranno vivere i sapori della Sardegna in una forma inattesa e sorprendente. I menù si sviluppano in prevalenza su soluzioni vegetariane (le verdure sono sempre di stagione, sempre locali, spesso del proprio orto, in linea con il concetto di farm to table), integrate con proposte di pesce.

La wine list di Albero Capovolto è stata rinnovata grazie alla collaborazione con la Sommelier AIS Alessandra Corda e ospita, in prevalenza, piccole produzioni locali dalla forte identità territoriale: le etichette selezionate nascono dalla cura artigiana che i vignaioli hanno riposto nella materia prima e si abbinano alla perfezione alla proposta food.

©Ph Hannes Klaeger

Per Maggiori Informazioni: www.albertocapovolto.com