venerdì 12 aprile 2024

Fondaco dei Tedeschi: Ospita l'installazione "Best regards - Anonymous Project" di Lee Shulman

In occasione della Biennale Arte 2024 (20 Aprile - 24 Novembre), il Fondaco dei Tedeschi di Venezia presenta l’installazione Best regards - Anonymous Project di Lee Shulman, dal 17 Aprile al 17 Novembre.







Creato da Lee Shulman, regista cinematografico e collezionista, The Anonymous Project raccoglie e custodisce diapositive a colori dalla fine degli Anni’ 30 fino alla metà degli Anni’ 80, scattate da fotografi non professionisti di tutto il Mondo. Un’energia davvero straordinaria che emerge da questi archivi intimi che documentano compleanni, feste, pranzi, ritrovi tra amici, istanti del quotidiano. I colori accesi e la nitidezza della pellicola Kodachrome catturano momenti familiari e senza tempo che formano il diario caleidoscopico di un’epoca e tracciano i contorni di una memoria collettiva, ordinaria ma preziosa.

Il progetto artistico è una installazione che pervade tutto il Fondaco dei Tedeschi, snodandosi dalla corte al quarto piano e proponendo una pluralità di immagini che accompagnano il visitatore in un viaggio emozionante e intimo nei mitici Anni ’60 e ’70. I luoghi, le date, i fotografi e i soggetti rimangono anonimi, raccontando tuttavia storie affascinanti dal sapore universale.

Lee Shulman commenta in questo modo il suo intervento nell’edificio cinquecentesco “Oltre alle parole, c'è questo linguaggio universale che solo uno sguardo autentico può decifrare. È in quei momenti in cui i nostri sguardi si incrociano che scopriamo la vera bellezza dell'umanità. In ogni iride, si può percepire una storia, un viaggio, sogni intrecciati con i fili dell'esperienza. È un grande piacere per me condividere tutto questo con il pubblico veneziano”.

Per Maggiori Informazioni: www.dfs.com