martedì 20 febbraio 2024

Lineapelle & IED Firenze: In mostra i palloni da Basket

Prosegue la collaborazione tra Lineapelle e l’Istituto Europeo di Design che vede la partecipazione di IED Firenze anche all’edizione 103 della Fiera, in programma a Rho Fieramilano.







Presso il Padiglione 24, IED Firenze esporrà nove palloni da basket creativi, illustrati da un gruppo di studenti e alumni - selezionati tra i corsi di Comunicazione Pubblicitaria e Graphic Design e guidati dall'illustratore Nicola Giorgio - che attraverso grafiche, colori e applicazioni interpretano temi trasversali legati allo sport, in linea con lo slogan di Lineapelle “Be part of this game”.

Inoltre, gli studenti e il tutor di IED Firenze animeranno due live sessions di illustrazione aperte ai visitatori della Fiera.

Fuori Schema. Un pattern di forme, linee e colori che trasformano gli iconici spicchi del pallone da basket in spazi senza confine.

Flora. Applicazioni di fiori e a foglie in pelle per trasmettere i concetti di sostenibilità propri di questa pregiata materia.

Fuori dalla Righe. Personaggi del circo prendono vita ed esaltano gli aspetti dinamici e di divertimento dello sport, grazie ai colori e alle diverse texture delle pelli.

Orizzonti senza confini. Evadere le linee tipiche del pallone per creare nuove strade percorse da più soggetti. Così personaggi e mondi diversi si incontrano e convivono eliminando ogni confine dove la protagonista indiscussa è la versatilità della pelle.

Mondi comunicanti. Ogni sezione del pallone è dedicata a uno dei tanti settori che si incontrano a Lineapelle (sport, moda, food, musica,…) intrecciandoli tra loro per un’immagine unitaria.

Intreccio. Prendono ispirazione dagli intrecci del pallone, le iconografie in superficie per portare lo sguardo dell’osservatore a un punto di fuga, come l’obiettivo di un giocatore di palla a canestro.

Differenziazione. Decorazioni floreali da ottiche diverse, evidenziato la versatilità e la malleabilità della pelle.

Per Maggiori Informazioni: www.lineapellefair.it