sabato 27 gennaio 2024

Inditex & BASF: Lanciano il LOOPAMID®

Inditex insieme a BASF annunciano di aver raggiunto un punto di svolta per rendere l’industria tessile sempre più riciclabile. Con il lancio di LOOPAMID®, una poliammide 6 (PA6, noto anche come nylon 6) ottenuta interamente da rifiuti tessili, BASF offre la prima soluzione circolare per l’abbigliamento in nylon realizzata esclusivamente con rifiuti tessili.





Zara ha realizzato così una giacca interamente composta da LOOPAMID® disponibile in tutto il Mondo. Con LOOPAMID®, BASF ha sviluppato una soluzione innovativa per migliorare la circolarità nell’industria del Fashion e riciclare gli scarti tessili in poliammide 6. Grazie alla capacità di tollerare tutte le miscele di tessuti come PA6 e elastane, la tecnologia all’avanguardia consente un’attività di riciclaggio textile-to-textile dei rifiuti tessili post-industrial e post-consumer.

Inditex ha stipulato una Partnership con altri gruppi di Leader nell’industria manifatturiera dell’abbigliamento per integrare perfettamente LOOPAMID® in vari elementi dei capi, compresi tessuti, cerniere, bottoni, imbottiture, chiusure a strappo e filati per cucito. ModaRe, un programma di take-back gestito dall’organizzazione benefica Caritas, ha classificato, smistato e messo a disposizione i tessuti scartati per farne una materia prima. L’azienda Italiana RadiciGroup ha lavorato al processo di trasformazione del polimero LOOPAMID® in varie tipologie di filati con caratteristiche diverse. Anche l’azienda Giapponese di prodotti per il fissaggio YKK e le multinazionali Velcro hanno svolto un ruolo cruciale nell’utilizzo del polimero LOOPAMID® per la creazione di componenti in plastica destinati a cerniere e bottoni a pressione, nonché a chiusure a strappo. Inoltre, la società spagnola Uniter, l’italiana Tessitura Vignetta e le Tedesche Freudenberg e Gütermann hanno partecipato a questo progetto per sviluppare altri componenti per capi di abbigliamento, come etichette interne, imbottiture e filati per cucire, utilizzando LOOPAMID®.

Javier Losada, Chief Sustainability Officer di Inditex, ha aggiunto: “L’innovazione è fondamentale per promuovere un’industria più responsabile. Questa collaborazione è un ottimo esempio di come, lavorando insieme, possiamo utilizzare le nuove tecnologie per trasformare i rifiuti tessili in una nuova risorsa. Questo progetto rappresenta un primo passo nella direzione di una soluzione circolare, dal momento che l’industria deve ancora incrementare le nuove strutture di raccolta e riciclaggio per chiudere il ciclo e portare su scala il riciclaggio dei rifiuti post-consumer”.

La collaborazione tra BASF e Inditex si basa su un percorso condiviso: entrambe le aziende si pongono ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Entro il 2030, infatti, BASF si propone di raddoppiare il fatturato generato dalle soluzioni dedicate all’economia circolare, portandolo a 17 Miliardi di Euro. Per far ciò, l’azienda si sta focalizzando su tre campi d’azione: materie prime circolari, nuovi cicli di materiali e nuovi business model. Entro il 2030 Inditex, invece, punta a produrre la totalità dei suoi prodotti tessili esclusivamente con materiali a minore impatto ambientale. Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo prevede di realizzare il 25% delle fibre tessili con materiali di nuova generazione che ancora oggi non esistono su scala industriale, il 40% con materiali riciclati convenzionali e il 25% con fibre organiche e rigenerative.

La poliammide 6, comunemente nota come nylon 6, è un tipo di polimero sintetico ampiamente utilizzato in varie applicazioni grazie alle sue eccellenti proprietà meccaniche e alla sua versatilità. BASF è uno dei principali produttori di poliammide 6 e dei suoi predecessori, con siti produttivi in Europa, Asia e Nord America.

Per Maggiori Informazioni: www.inditex.com - www.basf.com