martedì 23 gennaio 2024

Broccia: Il nuovo locale in San Lorenzo

Nella città Capitolina, si è sviluppata un’offerta che non è solo una tendenza, ma è una vera e propria risposta alle sfide di questi anni, e da semplice esigenza si è trasformata in una realtà, ampiamente apprezzata dal pubblico.






San Lorenzo ha inaugurato
Broccia, un locale da vivere tutto il giorno, con una proposta modulata secondo le diverse fasce della giornata, e diversi ambienti da vivere a seconda del tempo che ci si vuole dedicare. Dall’arrivo della Soho House, e di altre interessanti realtà, il quartiere ha cominciato a vivere un nuovo periodo di fermento, e questo locale ne è l’ennesima conferma, una nuova proprietà per un indirizzo già noto nella zona, ma che ora si presenta in una veste completamente rinnovata negli spazi e nel Design.

In città da un po’ di tempo i locali hanno tutti nomi molto brevi e semplici. Allora abbiamo pensato che ‘broccia’, termine che nel mio dialetto identifica la forchetta, fosse la scelta migliore per questa insegnaracconta Luigi Gallo, Calabrese di origini ma Romano d’adozione. Da oltre trent’anni la sua attività si delinea in ambito commerciale, con esperienze a New York, Venezia, Firenze e nella sua Calabria, muovendosi sempre fra Hotel e ristoranti. 

Le tre ampie vetrine rappresentano l’affaccio su strada di Broccia, per accedere all’area del bar, attivo dalle 7 di mattina con la proposta per la colazione, costituita da una ricca scelta di caffetteria e spremute, e i lievitati preparati (come tutta la linea espressa dei panificati del bancone) da un forno artigianale, proseguendo tra uno spuntino veloce a metà giornata fino al pranzo, con diverse offerte per un light lunch (tre primi e tre secondi alla carta, che variano giornalmente, e una formula a costo fisso); dall'ingresso di destra si accede agli ambienti della pizzeria e del ristorante, sempre disponibili durante la giornata per quanti, studenti e freelance, sono alla ricerca di un luogo in cui dedicarsi alle proprie attività, lasciandosi coccolare dalle proposte per una pausa di metà pomeriggio e, con l’arrivo della sera, continuare a intrattenersi qui con colleghi e amici per l’aperitivo e la cena.

Con i suoi 150 coperti - 130 all’interno e una ventina all’esterno (ma è già in programma l’ampliamento del dehors fino a 60 posti) - Broccia si presta anche ad accogliere eventi privati, dai compleanni alle feste di laurea, sfruttando la vicinanza con la sede universitaria.

Per Maggiori Informazioni: www.instagram.com/broccia