sabato 16 dicembre 2023

Tinder: Presentato il Report "Year in Swipe"

Presentato il Report Year in Swipe di Tinder che è tornato per condividere lo State of Date del 2023 (ovvero la fotografia più veritiera dello scenario del dating di quest’anno), raccontando le tendenze, le vibes e la cultura pop a cui i single si sono ispirati mentre navigavano nel mare degli appuntamenti.






Dal report possiamo dire che i Dater si sono dimostrati meno preoccupati della direzione che avrebbero preso le loro relazioni e più interessati a creare occasioni per vivere nuove esperienze memorabili. L'anno è stato caratterizzato da un Mood generale positivo e ottimista, con una particolare propensione al miglioramento di sé stess
ə attraverso la creazione di legami con le altre persone. Anche l'emoji più utilizzata (🔛) su Tinder denota l’atteggiamento "always on" del mettersi in gioco tra i single.

Inoltre, la cultura pop e la musica hanno confermato il loro potere nell'avvicinare le persone e dar voce alle nuove generazioni. Non sorprende quindi che gli inni più popolari condivisi su Tinder siano tutti firmati da potenti pop star femminili, come Taylor Swift, Miley Cyrus e Rihanna.

Nel 2023 i single hanno abbracciato pienamente la "main character energy", diventando i veri protagonisti della loro storia. I giovani hanno abbandonato l’idea di dover per forza ottenere un finale alla "...e vissero per sempre felici e contenti" in favore di appuntamenti nei quali fare nuove esperienze e creare ricordi per arricchire il loro bagaglio personale. Questo approccio ottimista e spensierato ha spazzato via la pressione di stabilire etichette e la smania di ottenere dei risultati concreti nelle relazioni, lasciando più spazio all'esplorazione di sé attraverso gli appuntamenti.

Il passaggio alla percezione degli appuntamenti come fonte di auto-realizzazione ha dato origine alle principali tendenze dell'anno in materia di dating: essere N.A.T.O e fare “Dating for the Plot”:

- Il Dating "Not Attached To an Outcome" (N.A.T.O), come suggerisce il nome stesso, si riferisce all’attitudine dei single a essere meno preoccupati dell'esito di una relazione e più interessati a godersi il percorso col quale conoscere qualcun
a.

- Il Dating “For the Plot” denota che nel 2023 gli incontri sono stati più incentrati sulla storia e meno sulla "meta". I single sono aperti a incontrare nuove persone per vivere nuove esperienze e storie divertenti da raccontare, piuttosto che adottare un approccio tradizionale orientato verso uno specifico obiettivo.

È davvero entusiasmante scoprire, grazie ai dati di Tinder, che il 69% della Gen Z vuole sfidare le norme convenzionali in materia di appuntamenti e relazioni. Quest'anno, in particolare, abbiamo assistito ad un cambiamento radicale nell’importanza che si dà al percorso rispetto al risultato. Questa nuova generazione di dater ci sta mostrando cosa significa uscire con una persona per merito delle sue potenzialità, liberandosi delle tradizionali aspettative e permettendosi di scrivere le proprie storie di valore, in prima persona", ha dichiarato Melissa Hobley, Chief Marketing Officer di Tinder.

Per Maggiori Informazioni: www.tinder.com