venerdì 22 dicembre 2023

Galleria BPER Banca: Vi invita alla mostra "Ospiti a palazzo. Figure in posa e al naturale"

La Galleria BPER Banca di Brescia presenta, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, la mostra Ospiti a palazzo. Figure in posa e al naturale, visitabile sino al 20 Gennaio 2024 abita gli storici spazi di Palazzo Martinengo di Villagana a Brescia, aperti al pubblico per l’occasione.






Questo nuovo progetto espositivo è a cura di
Lucia Peruzzi, curatrice della Collezione di dipinti antichi di BPER Banca. La mostra realizza così un approfondimento sul genere artistico del ritratto, soffermandosi in particolare sullo sviluppo che ha avuto tra il Cinquecento e il Settecento. Inserita in una visione di gestione e valorizzazione del proprio patrimonio artistico che La Galleria BPER Banca coltiva, la mostra Ospiti a palazzo. Figure in posa e al naturale nasce dal profondo dialogo tra istituzioni culturali e fornisce l’occasione ideale per aprire le porte di un edificio di grande rilevanza storica per la città di Brescia: Palazzo Martinengo di Villagana, oggi sede della Direzione Territoriale Lombardia Est e Triveneto della Banca. 

La mostra prende vita all’interno dell’elegante corridoio situato al primo piano di Palazzo Martinengo di Villagana, dove i ritratti in posa e al naturale selezionati per l’occasione realizzano un confronto tra dipinti di scuole ed epoche diverse. Le opere della Collezione di BPER Banca, prevalentemente di scuola Emiliana, dialogano con i ritratti lombardi provenienti dai depositi dell’Accademia Carrara di Bergamo, raramente visibili al pubblico, con il dipinto della Collezione di Fondazione Brescia Musei, in comodato presso la sede di BPER Banca, e con l’opera proveniente dal Museo Civico di Modena, ulteriore esempio di ritratto di scuola Emiliana. 
 
Accompagna la mostra
il catalogo edito da Sagep. La collaborazione con Fondazione Brescia Musei si finalizza inoltre nell’organizzazione di un programma gratuito di visite guidate presso le sedi della Pinacoteca e di BPER Banca, generando un collegamento diretto tra le istituzioni.
 
L’esposizione è aperta al pubblico tutti i venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e tutti i sabati dalle ore 10.00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle ore 18.00. L’ingresso alla mostra è gratuito con prenotazione obbligatoria al sito.

Per Maggiori Informazioni: www.lagalleriabper.it   

© Ph Agenzia Book Fashion - Dario Raimondi