giovedì 30 novembre 2023

Sposarsi a Venezia e non solo con noi: Cala il sipario sulla XXVII° edizione

Cala il sipario sulla XXVII° edizione di “Sposarsi a Venezia e non solo con noi”, la manifestazione fondata da Wladimiro Speranzoni e Donatella Mola, che per questa edizione ha registrato oltre 250 Wedding Planners presenti e future coppie di sposi provenienti da tutta Italia e non solo, accogliendole a Venezia nella meravigliosa cornice della Scuola Grande San Giovanni Evangelista.





Una tre giorni ricca di workshop, incontri B2B e B2C, sfilate, concerti e momenti conviviali, legati al settore Wedding & Events. Venezia ha ospitato le Wedding Planners provenienti da tutto il Veneto, ma anche dal Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania e persino Sicilia, Sardegna, Svizzera e Germania.

Con un fatturato che sfiora i 600 Mln di Euro, nel 2022 l’Italia è stata scelta da circa 11 Mila stranieri per il giorno del “sì”. Le cifre ufficiali arrivano dall’ultima indagine realizzata dell’Osservatorio “Destination Weddings in Italy” del Centro Studi Turistici, finanziato dal Ministero del Turismo attraverso l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo (Enit) e Convention Bureau Italia. 55,6 è la media degli inviati di ciascun evento, con un budget di investimento che si attesta a 53.800 Euro in media per un matrimonio.
 Si contano circa 619 mila arrivi e oltre 2 Milioni di presenze turistiche collegate al Destination Wedding in Italia, con un incremento del fatturato 2022 pari a circa +11% rispetto al 2019. Nei dati rientrano anche le coppie che scelgono di sposarsi con rito simbolico, il 54,1% del totale.

Il 29,2% delle coppie che hanno celebrato il loro matrimonio in Italia nel 2022 proviene dagli Stati Uniti. Vince però l’Europa, nel suo insieme, con oltre il 57% degli eventi organizzati da coppie di sposi residenti in Paesi Eu. Al secondo posto troviamo il Regno Unito con il 25,7%, seguito da Germania con il 10,2%. Gli sposi svizzeri rappresentano il 6% del target. Fra i paesi extra europei, il Canada registra un 2,9%, seguito dal Brasile, con 2,3%. Gli Emirati Arabi scelgono l’Italia nell’1,3% dei casi, e l’India nell’1,1%.

Sposarsi a Venezia e non solo con noi”, è l'esclusivo evento che mette in contatto i professionisti del settore Wedding con oltre 38 aziende accuratamente selezionate e specializzate in matrimoni ed eventi nel panorama Veneziano ha riscosso anche quest’anno un grande successo. L'obiettivo della manifestazione è da sempre quello di favorire contatti e implementare un’economia di flusso turistico di Lusso verso l’Italia.

Il focus principale di quest' anno è stato quello di inserire all’interno del programma i Tour delle migliori Location Veneziane, Hotel 4-5 Stelle Superior. La novità, confermata dall’Assessore Simone Venturini, sarà infatti l’impegno del Comune di Venezia ad ampliare le Location disponibili per celebrare i matrimoni civili per far fronte ad un mercato sempre più in crescita. Questa nuova apertura è stata possibile soprattutto grazie alle eccellenze venete e veneziane, gli espositori di “Sposarsi a Venezia e non solo con noi” che con la loro professionalità hanno contribuito e contribuiscono a potenziare il turismo di Lusso su Venezia offrendo un servizio Top.

Per il 2023 l’incremento stimato del Destination Wedding è di oltre 1.000 eventi in più rispetto all’anno passato, con una previsione di crescita del +9,5%. L’edizione di quest’anno ha accolto oltre 250 Wedding Planners che promuoveranno Venezia come destination wedding e si punta a fare sempre meglio. Si fanno strada nuovi Trend, nelle previsioni per il 2023, come la preferenza per Location vista mare, spiaggia e beach wedding, e su tutto primeggia la scelta green e la preferenza per le Location sostenibili.

Di sostenibilità si è già parlato nell’edizione di quest’anno con sfilate di abiti totalmente Ecosostenibili, l’appuntamento è quindi per l’edizione del prossimo anno che vedrà ancora una volta le eccellenze Venete e Veneziane farsi promotori di un settore in continua crescita.

La pagina Instagram di @sposarsiavenezia ha totalizzato ben 58.169 impression solamente nell’ultimo mese l’obiettivo del prossimo anno è ampliare ancora di più l’offerta per creare una presenza Internazionale di circa il 30%. A conclusione di questa manifestazione, i graditi ospiti sono stati accolti dall' equipaggio del Galeone Veneziano per un' imperdibile mini-crociera nella Laguna Veneta, con una ricca cena a buffet, un momento conviviale e di festa per salutarsi e un' arrivederci alla XXVIII° edizione del 2024.

Per Maggiori Informazioni: www.sposarsiavenezia.it