domenica 5 novembre 2023

Ferragamo: La nuova Borsa Hug

La borsa Hug, è stata presentata per la prima volta in occasione della sfilata A/I 2023-24, ha una forma ispirata al movimento di un abbraccio: un gesto emozionale, sia per la silhouette distintiva che per il suo modo tangibile e intangibile di celebrare il lavoro di ogni artigiano coinvolto nella realizzazione di una costruzione estremamente elaborata. 









La borsa Hug è la quintessenza del patrimonio di artigianalità e creatività di Ferragamo. Nel suo processo creativo, Maximilian Davis vede l’Heritage nella modernità, e il Lusso sofisticato nella versatilità dell’oggetto quotidiano. Davis interpreta la tradizione con rispetto e ammirazione, ampliando i confini di ciò che può nascere dalla pelle, dal metallo e dall’estro.

Declinata in materiali morbidi o rigidi - vitello spazzolato e in grana naturale, vernice e nabuk - la borsa Hug si distingue per il profilo asimmetrico generato dalla piega dei pannelli che si estendono dai lati al frontale per consentire di aprire e chiudere le fibbie Gancini.

Le immagini del making-of sono un’ode all’attenzione minuziosa e alla sensibilità degli artigiani della maison, ritraendo la sapienza delle mani al lavoro durante le fasi di taglio, cucitura, finitura e assemblaggio di ogni singolo elemento della borsa, ulteriormente rifinita con coste laccate a mano.

L’artista Italiano Paolo Ventura aggiunge tocchi di colore, sovrapponendoli alla foto originale, creando una sinergia tra colore e oggetti. La forma della Hug viene esplorata nella sua purezza e nella sua essenza più intima. I diversi stadi della creazione - dalla disposizione degli strumenti manuali sul piano di lavoro fino al prodotto compiuto - sono decritti da gesti meticolosi che raccontano il rigore e la precisione dell’intero processo. La qualità dei pellami, i disegni originali, le parti che combaciano, le curve dei manici, i piccoli dettagli: una nuova icona prende forma attraverso un sentimento autentico di eccellenza e maestria.

Le tre varianti della Hug includono la Pouch e la Tote Bag nelle misure medium e small, dotate di manici tubolari a scomparsa e piedini protettivi in metallo. La palette alterna toni classici e cromie vibranti come il nero, midnight blu, giallo, bianco ottico e rosso Ferragamo, con finiture oro o palladio sulle applicazioni metalliche.

Per Maggiori Informazioni: www.ferragamo.com