sabato 21 ottobre 2023

PAL.CO: Il nuovo Brand di cappelli

Debutta PAL.CO il nuovo Brand di cappelli “Made in Italy” minimalista e di qualità, senza tempo e senza genere, con l’obiettivo di portare nel mercato un prodotto eccellente.











PAL.CO nasce dall’esigenza di andare contro tendenza, scegliendo la realizzazione di un prodotto che non sia “usa e getta”, che non sia sviluppato massivamente e facilmente riproducibile, bensì sia esclusivo, unico in ogni sua realizzazione. Un'esclusività in linea con il bisogno di fare estrema attenzione alla sostenibilità e quindi di attuare processi intelligenti che possano ridurre al minimo gli sprechi; per questo il Brand ha deciso di attuare il metodo “just in time”, ovvero attivare la produzione solo dopo avere ricevuto gli ordini.

Ogni cappello infatti è realizzato in 100% lapin, è versatile nel tempo e nella sua funzione quotidiana, con una vestibilità leggera e confortevole grazie alla sua grammatura. Non ci sono limiti estetici e funzionali per il suo indosso, i pezzi, dalle linee definite, sono tutti realizzati artigianalmente e con materie prime eccellenti, nello specifico, in questa prima Collezione (invernale), è stato anche attuato un processo di impermeabilità che lo rende perfetto per qualsiasi condizione climatica, questo perché PAL.CO non vuole essere semplicemente stiloso, ma anche funzionale.

Il progetto prende il nome dal nome e cognome della sua Owner e founder, Concetta Palmisano, la cui storia di famiglia affonda le radici proprio nel mondo della produzione di cappelli. Ha così potuto osservare nel tempo i processi di produzione nel dettaglio, i punti di forza dei materiali, le mani sapienti che hanno da sempre creato e plasmato la semplice cappellina o cono in una forma definita. Ricordi di famiglia, dove i cappelli erano i protagonisti.

Chiara è la co-founder di PAL.CO e insieme a Concetta hanno stabilito una sinergia tra design e artigianalità, lavorando per enfatizzare al massimo il materiale, le linee, le morbidezze, esaltando l’estetica minimalista, il che restituisce la sensazione di una lavorazione totalmente artigianale. La mission di PAL.CO è sviluppare un Design che comunichi emozioni e appartenenza a chi lo indossa e uno dei focus del Brand è il potere trasformativo di questo accessorio, esattamente come rafforzamento della personalità.

Crediamo nella leggerezza e nell'essenzialità, sia nei prodotti che nella vita. Cerchiamo di fare scelte basate sul rispetto della natura e della dignità umana. Il nostro obiettivo è comunicare il valore del cappello, non solo come prodotto performante quotidiano ma anche come rafforzamento della personalità di chi lo indossa.” Racconta Concetta.

Il target di PAL.CO non ha sesso e non ha età: Ci piace pensare che dietro la scelta di un cappello PAL.CO ci sia la scelta consapevole fatta da donne e uomini intelligenti, che riconoscono la qualità e si rispecchiano nel concetto di timeless, affini al minimalismo che concede la possibilità di essere contemporanei.Spiega Chiara.

Ci è sembrato semplice e normale fare in modo che quei modelli potessero ancora appartenere a quella storia.Concetta.

Abbiamo scelto per questa prima collezione di enfatizzare la materia prima e di esprimere al meglio il concetto di “senza tempo”, questo ha fatto in modo che scegliessimo una palette colori neutra e terrosa.” Chiara.

Qualità artigianale e design contemporaneo. Minimalismo e timeless. Queste sono le caratteristiche principali che contraddistinguono PAL.CO.

Per Maggiori Informazioni: