sabato 14 ottobre 2023

#MFW by Lineapelle: Francesca Liberatore P/E 2024

Gli umani muoiono ma le idee rimangono per sempre” Nasce così, con una forte connotazione alla ciclicità, la nuova Collezione P/E 2024 di Francesca Liberatore, ispirata alla natura organica della pelle, alla sua tracciabilitá e riutilizzo.











Una ricerca che in Partnership con Lineapelle prende aspetti diversi, dai pellami naturali alle rifinizioni crack, riscattando anche quella vastità di materiale di scarto dell’industria alimentare, altrimenti di complesso smaltimento. Dal nude dei bodysuit che alternano pellami di nuances diverse disegnando la silhouette, a top e gonne metallizzate, reworked, plissettate, slavate e alterate con tante altre tecniche che ne rendono la superficie unica.

Moduli che scompongono il corpo come una bambola e lo riassemblano in accessori-parti come colletti e polsini gioiello o fasce-top in maglieria. Un’interpretazione unica e visionaria di possibilità dall’abito al corpo. E' proprio unire unicità ed esclusività l’intento della collezione, numerandone i singoli capi da 1 a 9 come si fa nel mondo dell’arte per definire il pezzo come unico. Produrre meno per produrre meglio, un mantra che Francesca Liberatore ribadisce con forza ripartendo dal corpo e dalla sua superficie, la pelle, abito primordiale che ci identifica.

Il progetto pelle si presenta con una Liberatore "alla settima potenza" attraverso il quale la stilista/docente ha inserito all'interno dell'ufficio stile 7 talentuosi studenti di Fashion Design, dell'Accademia Belle Arti di Brera -
SCFEFGZ - che, oltre a partecipare agli step propedeutici alla creazione, hanno convogliato nel gruppo forze, conoscenze e desideri e condiviso i valori di sostenibilità, ciclicità, tracciabilità, cari a chi si accosta a questo materiale.

Per Maggiori Informazioni: www.francescaliberatore.it