martedì 24 ottobre 2023

Antonietta Tuccillo: Veste le 40 finaliste di Miss Italia 2023

Abiti eleganti ma allo stesso tempo ricercati, dai colori tenui emotivi per il messaggio e le energie che sono in grado di trasmettere. Il grande protagonista della Collezione è l'uncinetto, lavorato con assoluta maestria da una stilista abile e raffinata del calibro di Antonietta Tuccillo.






Un gesto di solidarietà e di affetto della Patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, rimasta molto colpita dalla storia della fashion designer spezzina, conosciuta in occasione dell’evento “Women For Women Against Violence - Camomilla Award”, organizzato da Donatella Gimigliano e andato in onda su Rai 3. Toccante la storia della stilista: la donna, colpita dal cancro, ha ritrovato la forza e la voglia di ricominciare attraverso l’arte e la creatività, dando vita con le sue mani ad una linea fatta di abiti con forme e dettagli fuori del comune.
⠀⠀⠀
"Quella di Antonietta - dice Patrizia - è un po' la storia di tutte le donne che hanno avuto la malattia, compresa me, e che l'hanno combattuta o la stanno combattendo. Ecco perché ho voluto fortemente che Antonietta vestisse le finaliste dell'84^ edizione del Concorso".
⠀⠀⠀
Le foto degli abiti, indossati in occasione della finale ospitata dal BV Airone Resort di Corigliano-Rossano (CS), campeggiano in questi giorni sui canali Social di Miss Italia, dove è possibile ammirarne l'unicità e la delicatezza. Le sue creazioni, oltre che dall'uso sapiente dell'uncinetto, sono caratterizzate dalla straordinaria qualità dei materiali utilizzati, in grado di valorizzare la bellezza di chi li indossa.
⠀⠀⠀
"Mia mamma - racconta Antonietta - lavorava ai ferri e mi ha trasmesso la passione per il cucito. Io però ho deciso di improvvisare, di abbandonare gli schemi e i disegni classici. Ho cominciato con le coperte ma poi mi sono subito voluta distinguere, creando modelli originali, asimettrici. Il mio primo abito, realizzato con tecnica "amigurumi", l'ho fatto a forma di sirena ed è stato un successo". A cambiare la vita della stilista è stato il tumore, scoperto sei anni fa.
⠀⠀⠀
"Un fatto che mi ha segnato profondamente - racconta la stilista - di fronte al quale non mi sono mai arresa, poiché non volevo dare un dolore a mia figlia e ai miei familiari". Un giorno, per puro caso, la chiave di svolta. "Qualche mese fa - prosegue Antonietta - ho incontrato una coppia stupenda, il fotografo Andrea Rigòn con la moglie Caterina Perroco, e l'attrice Antonella Salvucci con la quale ho già fatto due festival del Cinema di Venezia. Infine, ho conosciuto la dottoressa Donatella Gimigliano, che organizza il "Women For Women Against Violence - Camomilla Award" e che mi ha assegnato un premio. Grazie a lei, poco più di un mese fa, ho incontrato Patrizia Mirigliani e da lì è nato tutto. Incontri inaspettati, che cambiano la vita e che ritengo non capitino per caso. Oggi, con i miei lavori e con la mia storia, sono qui a lanciare un messaggio alle ragazze di Miss Italia e a tutte le donne".
⠀⠀⠀
Sfide per il futuro? "Lo scorso mese giugno ho realizzato una linea di pret-a-porter al maschile ed ora, entro l'anno prossimo, ho intenzione di presentare un'intera collezione per uomo. Con l'uncinetto si possono realizzare capi meravigliosi, non solo per le donne".

Per Maggiori Informazioni: www.antoniettatuccillo.com