lunedì 11 settembre 2023

Pirelli: "Timeless" il nuovo Calendario Pirelli 2024

Nel 1964 nasceva il Calendario Pirelli cercando di farsi interprete del mondo in cui, ogni anno, veniva creato: fotografie divenute iconiche e assolutamente immortali, ma mai cristallizzate nel tempo, bensì espressione di quel tempo stesso.






Timeless, è il titolo del The Call Pirelli 2024 a testimoniare l'ambizione di sfidare questo stesso tempo che passa, per rinnovare racconti e ritratti. E dopo grandi maestri della fotografia mondiale come Annie Leibovitz, Helmut Newton, Herb Ritts, Steve McCurry, Paolo Roversi e Emma Summerton, per il 2024 tocca a Prince Gyasi, talento di 28 anni, primo Fotografo Africano a dover portare a termine l'ambito compito.

Nato nel 1995 ad Accra, la capitale del
Ghana, Prince Gyasi è un artista visivo autodidatta che ha iniziato a fotografare con un vecchio iPhone all’età di 16 Anni. Il suo lavoro è focalizzato su storie personali e comunitarie, cercando di offrire un punto di vista alternativo alle consuete narrazioni che nel mondo occidentale si producono sull’Africa. Ha fondato anche Boxed Kids, un’Associazione che si occupa dell’educazione dei giovani svantaggiati di Jamestown, uno dei quartieri più popolosi della stessa Accra. Collezionate da appassionati come Jean Pigozzi e Francoise Pinault ed esposte in tutto il Mondo, da Tokyo a Rio de Janeiro passando per Cannes, le sue opere mostrano uno stile colorato, contrastato, scenografico e sinestetico: da lontano i suoi scatti sembrano quadri ed esprimono l’essenza della Black experience attraverso un percorso che non è solo visivo ma anche multisensoriale.

In questo percorso collettivo le fotografie sono state scattate tra Londra, Accra e Kumasi ritraggono personalità black che hanno aperto la strada in modo pionieristico: dall'attrice candidata agli Oscar Angela Bassett alla poeta Amanda Gorman (celebre all'inaugurazione del presidente Biden), dall'ex calciatore Marcel Desailly alla cantante Tiwa Savage (invitata all'incoronazione di Carlo III), oltre all'attore Idris Elba, solo per citarne alcuni.

Per Maggiori Informazioni: www.pirelli.com